giovedì 28 giugno 2012

Tokyo Big Sight: navicella spaziale???

Il mio viaggio nel 2010 a Tokyo è stato una sorta di viaggio studio fatto con l'università!!
Lo so, può sembrare strano che all'università facciano questi viaggetti economici, ma è così!!!
In realtà li organizza un professore pazzo, e i viaggi che propone e fa con gli studenti sono più pazzi di lui: Giappone, Cina, New York, Brasile, California, Madagascar, Dubai, Australia, Singapore, India.....e via dicendo!!!!
Insomma roba da tutti i giorni!!
Io ovviamente ho partecipato a quello che le mie tasche potevano permettermi!!!E comunque, dopo aver saputo del viaggio, soldi o no, avevo già deciso di andare!!!A tutti i costi!!!!
La migliore decisione che abbia mai preso!!
Una cosa che voglio sottolineare è che in Giappone ti sembra di essere in un altro mondo!!Letteralmente!
Mi sono sentita così anche di fronte all'imponente Tokyo Big Sight. Sembrava che gli alieni ci stessero per risucchiare da un momento all'altro!Una navicella spaziale con annessi e connessi!!!
Ma niente paura!E' opera dell'uomo, o meglio, dei giapponesi (qui urge distinguere la razza umana da quella giapponese!!!!-_-").

Sono arrivati gli alieni???
E' una struttura ovviamente futuristica che in realtà ospita un centro congressi, sale espositive, caffè, ristoranti e chi più ne ha più ne metta!!
Vi si accede tramite passaggi sopraelevati dalla stazione oppure con l'autobus fluviale.

La sua forma piramidale sembra essere sottosopra!!Incredibile!!!!^0^
All'ottavo piano si trova anche una galleria panoramica che offre viste fantastiche del lungomare di Tokyo e della baia.
Quando c'ero io stavano anche organizzando una sorta di "Lucca Comics" ma giapponese!!!!Non mi voglio immaginare!!
Ovviamente non sono potuta andare a vedere!!!Che peccato >_<


Ad ogni modo se vi capita di essere nei paraggi, andate a dare un'occhiata!E' davvero impressionante!!!






sabato 23 giugno 2012

Love Hotel!!!

Scusate l'attesa ma anche il mio blog risente delle sessioni d'esame universitarie ma oggi mi sono finalmente decisa a pubblicare un post sui miei tanto amati "Love Hotel"!!!
Io ovviamente li conosco solo per fama, grazie alla mia cultura di anime come City Hunter, GTO, ecc ecc....
Purtroppo non li ho mai visti dal vivo e se quando ero a Shibuya sono passata davanti ad uno di questi alberghi senza rendermene conto non me lo perdonerei mai!!!Impossibile non incuriosirmi!!!


Poi un giorno vidi una puntata del "Testimone" con Pif (che io adoro!!!) ambientata in Giappone, dove ad un certo punto si parlava anche di Love Hotel!!E c'era una ragazza giapponese che spiegava come funzionava!
Poi anche io mi sono documentata e ora ve ne parlo!
Per prima cosa c'è da dire che questi alberghi "dell'amore" si trovano solitamente vicino alle stazioni o nei punti strategici della città.
Permettono di restare in camera sia per qualche ora (dalle 3 alle 4 ore, opzione denominata "rest") oppure per l'intera notte (opzione "stay").


L'opzione "rest" viene utilizzata specialmente durante il giorno. La privacy è totale: non vengono richiesti documenti, non si vede mai in faccia chi sta alla reception e loro non vedono noi, infatti, sia per pagare che per chiedere informazioni si parla attraverso un vetro schermato.
Nella hall si trovano foto o pannelli luminosi con le immagini delle varie tipologie di camere e i relativi prezzi. Ce ne sono per tutti i gusti!!!
Una volta scelta la stanza si preme il pulsante corrispondente e ci vengono consegnate le chiavi attraverso un piccolo foro.



I prezzi delle camere possono essere molto variabili infatti all'interno dello stesso albergo ci sono sia camere economiche e spartane che camere molto lussuose!

Nelle stanze c'è sempre una vasca idromassaggio a più posti, un grande televisore al plasma, un bollitore per il tè, un distributore di bevande e uno di oggetti erotici e ovviamente preservativi in abbondanza.
In molte si possono anche trovare karaoke e playstation!!!



Inoltre è possibile controllare le luci e la temperatura dell'aria condizionata da una console posta vicino al letto.
Le camere sono tutte isolate acusticamente e molte di queste non hanno finestre!!!!!
Si può ordinare del cibo, noleggiare gratuitamente dei costumi (da scolaretta giapponese, cameriera, personaggi di anime e chi più ne ha più ne metta!!!Per i giapponesi è una cosa molto eccitante!!).



La cosa geniale è che nelle stanze ci sono degli apparecchi che riproducono suoni comuni in modo che se ci telefona qualcuno è possibile fargli credere di essere in un altro luogo (rumore stazione, slot machine e via dicendo), che furbata!!!!

Davvero per tutti i gusti!!!
A Tokyo la zona più popolare dove trovarli è Kabuki-Cho a Shinjuku, ma ce ne sono diversi anche a Shibuya, vicino al centro commerciale "109".
In Giappone di Love Hotel ce ne sono tantissimi, oltre 40.000.
Sono facilmente riconoscibili visto che si presentano come strutture fantasiose e appariscenti.
Della serie "è impossibile sbagliarsi!!!"
Piccolo appunto: a quanto ho sentito gli stranieri, se non accompagnati da dei giapponesi, hanno qualche problemino in più ad entrare.



Per concludere vorrei dire che è sbagliato pensare ai "Love Hotel" come a degli squallidi alberghi dedicati alla prostituzione, sono infatti dei posti tranquilli e accoglienti dove due innamorati, o una coppia sposata con figli che non ha più intimità, può passare del tempo insieme.
Ovviamente sono anche il luogo ideale dove tradire il proprio partner, ma io preferisco pensare alla prima ipotesi...
Ad ogni modo li trovo davvero molto, molto divertenti!!!La fantasia dei giapponesi non ha fine!!!!



venerdì 15 giugno 2012

Codici a barre kawaii!!!

Sarà che sono appena tornata da fare spesa e non ne posso più di gente che spinge, carrelli che si scontrano, file per pagare e prezzi sempre più alti!!!!
Il tutto sarebbe stato più divertente se su ogni prodotto che ho comprato ci fossero stati dei codici a barre come questi!!!
Davvero kawaii!!!


Chissà se con questo stratagemma la gente verrebbe invogliata a comprare di più!!
Io che sono una sempliciotta ci cadrei di certo con tutte le scarpe!!
Inutile dire che li vorrei vedere anche in Italia!!!

Lovely Complex

Alzi la mano chi non ha mai visto l'anime di "Le Situazioni di Lui e Lei"!!!
Nessuno immagino!!!
Si tratta di una storia davvero spassosa e divertentissima!Le situazioni paradossali che si creavano mi facevano morire dal ridere!!
Premetto che non ho letto il manga ma mi sono limitata al cartone che era fatto veramente bene.
Ecco, a tutti coloro che hanno amato la storia di Yukino Miyazawa e Soichiro Arima consiglio vivamente il manga "Lovely Complex"!!!


La serie è conclusa ormai da tempo quindi è possibile leggerla tutta d'un fiato come piace a me!!
La storia narra le vicende di una ragazza, Risa Koizumi, che ha un enorme complesso riguardo alla sua altezza (infatti è altissima per la sua età) e del suo compagno di classe Atsushi Otani, con lo stesso problema della ragazza, ma inverso (è davvero basso).


I due non fanno altro che prendersi in giro reciprocamente dalla mattina alla sera, non si sopportano!
In pratica sono due completi idioti!!!




Ma un giorno, quando arriva un nuovo affascinante studente, Risa si trova costretta a chiedere aiuto ad Otani, per poter avvicinare il nuovo compagno di classe e Atsushi accetta ad una sola condizione, ovvero che anche lei lo aiuti a conquistare la ragazza che gli piace...



Sarà l'inizio di una tregua o di uno scontro tra "titani"!!!!!????????
Da leggere assolutamente!!!
Sconsigliato ai deboli di cuore!!!




Buon divertimento!!
Ps. Se poi vi è piaciuto il manga vi consiglio anche l'anime in italiano...non ve ne pentirete!!!






domenica 10 giugno 2012

Twitter arrivooooo!!!!!

Da circa una decina di giorni sono anche su Twitter con "Il Giappone di Hachi" (@GiapponediHachi)!!! Ma e' difficile tenere aggiornato tutto!Uff!T_T

La storia di Hachiko...

Una cosa che adoro in assoluto sono i cani, mi fanno impazzire!!!Di tutte le razze e taglie!!!
Io infatti ho 3 cani: Lucky, Ciottolino (nome scelto da me ^_^) e Cecio.
Gli ultimi due sono due bastardini neri mentre il primo è una specie di Dalmata un po' troppo cresciutello!!!

Lucky....
...stupendo...*0*
Mi piacciono tutti e tre anche se Lucky , essendo il senior, è il mio preferito!

Ciottolino in primo piano e Cecio dietro
Detto questo quando sono stata in Giappone volevo assolutamente andare a vedere la statua di Hachiko a Shibuya di cui ne ero venuta a conoscenza ovviamente grazie a manga e anime.

Stazione di Shibuya, "entrata Hachiko"
Appena arrivata alla stazione sono corsa a fare subito una foto alla statua!!!
Sono rimasta colpita da come fosse ben fatta e somigliante al vero Hachiko!

Statua di Hachi a Shibuya
La storia di Hachiko è davvero molto triste e commovente!!
Hachi (nato il 10 novembre 1923) era un cane di razza Akita che all'età di due mesi venne adottato dal professor Hidesaburo Ueno il quale lo portò con sé nella propria abitazione di Shibuya.
Ogni mattina il professor Ueno si recava in treno all'università dove insegnava e il cane era solito accompagnarlo ogni mattina alla stazione di Shibuya dove poi tornava ad aspettarlo quando il padrone rientrava dalla giornata lavorativa.

Foto originale di Hachi
Il 21 maggio 1925 Ueno morì improvvisamente di ictus mentre era all'università e il cane quel giorno lo attese invano alla stazione. 
Ma Hachiko continuava a presentarsi puntualmente alle 5 del pomeriggio (orario in cui tornava il professore) di ogni giorno sperando di rivedere il proprio padrone!!E così fece nei giorni e negli anni successivi.
Con il tempo le persone cominciarono ad accorgersi di lui e cercarono di accudirlo come meglio potevano.
La sua storia commosse tutto il popolo giapponese tanto che gli fu dedicata (nel 1934) una statua in bronzo nella stazione di Shibuya ed un'altra simile fu eretta nella città natale del cane, Odate.
Nonostante la vecchiaia il cane continuò ad andare ad aspettare il suo padrone, finché un giorno non venne trovato morto in una stradina di Shibuya, era l'8 marzo 1935.
Hachiko divenne in Giappone un emblema di affetto e lealtà.
Il suo vero nome era Hachi, che in giapponese significa "otto" (numero considerato di benaugurante!) mentre il suffisso "ko" è usato semplicemente come vezzeggiativo.
Tutti conoscono la storia di Hachiko infatti è stata oggetto di film e libri.

Cucciolo di razza Akita (tratto dal film "Hachiko il tuo migliore amico")
Oggi il corpo di Hachi è esposto al Museo Nazionale di Natura e Scienza a nordovest della stazione, mentre alcune sue ossa sono state sepolte nel cimitero di Aoyama, accanto alla tomba del professor Ueno.
Il corpo di Hachiko esposto al museo
Questa è una storia che lascia veramente il segno in tutte quelle persone che adorano i cani e non solo.
Inutile dire che se vi capita di andare in Giappone una visita ad Hachi e d'OBBLIGO!!!!
Mi sembra il minimo!!!





venerdì 8 giugno 2012

Omamori...

A tutti gli appassionati di anime e manga come me non può essere sfuggita la presenza costante di talismani portafortuna!!
Quindi quando sono stata in Giappone non potevo non comprarmene una da portarmi via!E così è stato!
Nel tempio Meiji di Tokyo c'era una bancarella piena di questi amuleti suddivisi per tipologia con tanto di traduzione in inglese!!!
La mia scelta è ricaduta su un omamori per i "successi scolastici", visto che mi dovevo ancora laureare!!!Ma devo dire che ha funzionato!^_^

Omamori per i successi scolastici comprata al tempio Meiji
Solo dopo ho approfondito la mia conoscenza riguardo a questi curiosi e coloratissimi portafortuna!E devo dire che la loro storia è molto interessante!
Gli Omamori sono amuleti giapponesi il cui termine "mamori" 守り significa "protezione" mentre il prefisso "o" completa il significato con "Tua protezione".
Solitamente sono dei sacchettini di stoffa di varie forme e grandezze (i più comuni sono rettangolari o a sacchettino gonfio).


All'interno è racchiusa una preghiera scritta su un foglio o un pezzetto di legno.
Su un lato dell'Omamori è specificato il nome del santuario di provenienza.
Possono avere una funzione generica o specifica come la salute, il lavoro, lo studio, la guida e maoltissimi altri ancora.
Ultimamente tra gli omamori generici ne sono comparsi alcuni con raffigurati personaggi come Hello Kitty, Kero Kero, My Melody ecc.. >_<


Omamori di Hello Kitty, Kero Kero ecc...
Tuttavia c'è un ma!!!Si dice che l'omamori non dovrebbe essere mai aperto per vedere il contenuto al suo interno (la preghiera) altrimenti potrebbe perdere il suo effetto oppure essere addirittura di cattivo auspicio!!!
Alcune mie amiche, inconsapevoli di questo piccolo dettaglio, hanno aperto il loro omamori più e più volte!!!Ripetutamente!!!-_-".
Da una mia amica che è stata di recente in Giappone mi sono fatta portare un'omamori per coppie innamorate, infatti è composto da due omamori a sacchettino, uno rosa e uno azzurro e ovviamente non li aprirò mai!!!!!

Omamori per coppie!!^_^
La validità dell'omamori è di un solo anno al termine del quale il talismano dovrebbe essere riportato al tempio o santuario di provenienza affinché possa essere smaltito correttamente (non so cosa si intenda!)
Io li adoro e li vorrei di tutti i tipi!!!!!!!


sabato 2 giugno 2012

Toglietemi tutto.....ma non il takoyaki!!!

Io sono una persona abbastanza stucca riguardo al cibo!Per non parlare di quello che non conosco!
Infatti quando sono stata in Giappone non è stato facile per me districarmi tra le innumerevoli varietà di cibo che esistono!!!
Ma una cosa mi è rimasta impressa...il takoyaki!!!!
Io adoro il takoyaki!!!!
*0*
E' uno dei piatti tipici del Giappone, in particolare di Osaka, la capitale gastronomica del Paese!
La parola "takoyaki" significa letteralmente "polpo arrosto".
Il polpo è infatti l'ingrediente base della ricetta, poi vengono aggiunti l'uovo, il "katsuo"(un tipo di tonno utilizzato da seccato con funzione simile al nostro soffritto aglio e cipolla, solo che loro utilizzano un pesce essiccato!!!-.-'') e una salsa tipica aggiunta a fine cottura!
Il takoyaki viene preparato in un'apposita padella e con degli strumenti particolari.


Sono veramente buoni e gustosi e poi sono un tipico cibo da strada (io li ho scoperti attraverso i manga dove i protagonisti si fermano a mangiare takoyaki alle feste paesane).
Si vedono un sacco di botteghine e chioschi che vendono questo delizioso cibo!
Io ne ho fotografata infatti una a Omotesando, quartiere in di Tokyo!!!

Chiosco di takoyaki in una stradina a Omotesando

Ad ogni modo, ovunque li mangiate sono buonissimi e fanno gola solo a guardarli!!!
Da provare assolutamente!!!



Take away

E vabbè se la mettono così allora chi resiste!!!