martedì 31 luglio 2012

Meiji Shrine Temple: eterno Amore!

Devo dire che il momento che aspettavo con più impazienza durante il mio viaggio a Tokyo era proprio la visita al santuario Meiji!!!
Non vedevo l'ora!!!
Quei posti li avevo visti solo nei manga e negli anime e già da lì rimanevo affascinata, ma vederli dal vivo è stato indescrivibile!
Premetto che la mia esperienza è stata caratterizzata da pioggia perenne quindi le foto sono quelle che sono purtroppo!!T^T
Siamo arrivati in pullman dopo diversi minuti che viaggiavamo all'interno del parco.
Ingresso al tempio
Appena scesi ci siamo incamminati per arrivare al santuario che io credevo fosse lì vicino!Niente di più sbagliato!!!!!


Abbiamo camminato immersi completamente nel parco per un buon quarto d'ora (se non ricordo male) e sul tragitto abbiamo trovato l'esposizione di piccoli barili contenenti sakè (credo) da dedicare alle divinità (così ho capito).


Poi abbiamo incontrato il primo incredibile torii: tradizionale portale di accesso giapponese ai templi shintoisti!!!Io ne sono rimasta a dir poco affascinata!!!Trasmettono una sensazione di imponenza indescrivibile!


Sono davvero giganteschi!!!
La presenza di questi portali nei luoghi di culto è dovuta al fatto che il passaggio sotto di essi sia considerato una prima forma di purificazione.
Proseguendo la camminata abbiamo trovato il secondo tori i che ci introduceva al tempio vero e proprio!


Non prima però di aver eseguito il rito di purificazione che consisteva nel prendere un po' di acqua all'interno di un "mestolino" con la quale ci si sciacquava le mani e la bocca!!!^_^

Fatelo assolutamente!!!!(una delle mie foto preferite!) ^_^
Dopodiché dritti al tempio a fare una preghiera e a suonare la campana!!!!*_*
Ovviamente il santuario è immenso ed io ne ho potuto vedere solo una parte!

Il tempio!!!
La zona delle preghiere non poteva essere fotografata tantè che un omino in divisa mi ha fatto segno con le mani incrociate a X che non potevo fare foto!!!
Ma figuriamoci se per una volta che sono in Giappone non faccio una foto a un posto che mi interessa!!!!Tzh!
E così, di soppiatto, ne ho fatte un paio. Purtroppo però non sono bene angolate perché non mi potevo far beccare dall'ometto malefico!!!°_°

La zone off limits (la freccia indica l'ometto del divieto *_*)
Poi ci sono tantissime altre cose che ho visto ma di cui non ne conoscevo il significato: un albero (suppongo secolare) con intorno tanti cartoncini scritti appesi a travi di legno (credo siano state delle preghiere), un contenitore con dentro tavolette di legno con avvolti fogli scritti (???) e tante altre cose che ci vorrebbe un esperto per spiegarle!!!T^T

Delle preghiere forse???



Immancabile ovviamente il chiosco che vendeva omamori ovvero talismani di tutti i tipi con, per mia fortuna, traduzione inglese!!!Io ne comprai uno per i "successi scolastici" (di cui ne ho già parlato in un post precedente).

Chiosco di omamori ^_^
Un unico appunto: sono un pochino cari purtroppo, il mio lo pagai all'incirca 7 euro!!!
Infine all'entrata c'era il classico punto vendita di souvenir in cui si trovava di tutto!!!!



Avrei svaligiato il negozio, ma dopo l'omamori le finanze scarseggiavano!!!!-.-"
Poche notizie essenziali del tempio anche per rendervi conto della grandezza del santuario:
immerso in 175 acri di giardini alberati a Yoyogi, è il più importante luogo di culto schintoista di Tokyo, dedicato alla memoria dell'Imperatore e dell'Imperatrice Meiji. Il santuario originale, consacrato nel 1920, fu distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale. Quello attuale è stato completato nell'ottobre del 1958.


Scusate la lunghezza eccessiva del post ma era inevitabile visto l'importanza dell'argomento!!!
La visita al Tempio Meiji è stata per me un'esperienza indimenticabile che mi ha fatto innamorare ancora di più di questo Paese e della sua profonda cultura!!!Se potessi ci tornerei adesso!!!
Ogni volta che ripenso a quei giorni intensi mi viene sempre un nodo in gola...perché???
E' semplicemente Amore.


lunedì 30 luglio 2012

Washlet: un Must-Have!!!!

Premetto che sono ancora in crisi mistica dopo la lettura intensa e sconcertante degli ultimi numeri usciti di Strobe Edge e Namida Usagi (@_@), quindi non so con che lucidità riuscirò a scrivere questo post, ma essendo una cosa a cui tengo molto ce la metterò tutta!!!!
Prima di partire per il Giappone mi ero documentata sui famosi wc giapponesi, sapevo che erano elettronici o roba simile e la cosa mi divertiva e incuriosiva parecchio.
Mi ero fatta dare direttive dalla mia amica "quasi" giapponese e mi ero preparata al meglio per il primo incontro con lui, il "washlet".
Diciamo che esteticamente ce l'avevo ben presente ma per il funzionamento non ne sapevo un acca!!!
Arrivata in albero, salita in camera, posata la valigia, mi sono fiondata in bagno e lui era lì che mi aspettava!!!


Non sapevo da dove iniziare, ma ormai visto che c'ero e mi scappava la pipì ho voluto subito provare!!!
Il primo approccio non è stato dei migliori. -_-"
Passi per il fatto che appena ci si siede comincia a scorrere l'acqua facendo un rumore strano, che però, ho scoperto l'ultimo giorno, si può fermare con il pulsante "STOP"!!!Ovvio no?!Io però non me ne ero accorta.
Le cose sono peggiorate quando ho voluto cominciare a provare tutti i pulsanti!


Il pulsante rosa del bidet mi ha fatto letteralmente schizzare per aria perché non me l'aspettavo cosa avrebbe fatto e infatti sono stata colta di sorpresa (ovviamente la mia preparazione a casa è stata totalmente inutile!!!T_T)
In pratica esce un tubicino bianco che butta acqua tiepida "a fontanella" e questo sarebbe il loro bidet.


Ma il "peggio" doveva arrivare: il tasto celeste, il fatidico tasto celeste che mi ero lasciata per ultimo, della serie "dulcis in fundo".
Il tasto celeste "shower" (e già dal nome mi doveva sembrare un "tantino" esagerato) consiste in un getto alquanto potente e molto più abbondante e deciso del tasto rosa (il mio preferito).
Questi sono i best seller ma poi c'erano anche altre funzioni: tazza riscaldata, getto di aria calda e altre ancora che però non sono riuscita a decifrare!!!
Nei bagni del Centro Internazionale dell'Arte a Roppongi invece ho scoperto una funzione in più, ovvero la possibilità di attivare vari suoni per coprirne altri "meno carini", nel mio caso il rumore era quello di acqua che scorre!*_*



Con il passare dei giorni mi sono abituata a questi "strani" (per noi occidentali) aggeggi e ora è una delle cose che mi mancano di più!!!!!
Ovviamente il primo approccio può essere traumatico (in particolar modo per gli sprovveduti e gli impreparati!!!), ma non si può dire di aver vissuto una vita piena senza averlo provato!!!!!
Lo comprerò assolutamente anche per casa mia!!!!

martedì 24 luglio 2012

Adoro i Manga Kissa!!!

Finalmente il periodo degli esami è passato e fino a metà agosto non voglio sentir parlare di studiare, disegnare, eccetera eccetera....
Allora, oggi volevo parlare di una cosa tipicamente giapponese che vorrei tanto avere anche in Italia, magari vicino all'università, sarebbe perfetto!!!!
Si tratta dei famosissimi Manga Kissa!!!!!!!!!
In pratica sono una sorta di Internet Cafè ma in versione giapponese e quindi totalmente differenti da quelli che conosciamo noi!

Entrata di un Manga Kissa "Manboo"
A Tokyo si trovano molto facilmente visto che ce ne sono in abbondanza!
I Manga Kissa si possono sviluppare anche su più piani. E' possibile scegliere tra le diverse tipologie di permanenza, infatti si può anche decidere di pernottare all'interno di questi locali e a prezzi economici. Ad esempio l'opzione 9 ore costa all'incirca 1900 yen!!!


Appena entrati troviamo la cassa dove scegliamo quanto tempo rimanere e in che tipo di sistemazione.

Reception
Si può optare per la soluzione "Open Seat" ovvero di una poltrona in un ambiente condiviso, oppure per la "Private Seat" cioè una stanza privata in cui e possibile scegliere o la "reclining seat" (comoda poltrona reclinabile) oppure la "flat seat" (stanza dove si sta seduti o distesi su un pavimento morbido) adatta magari a chi vuole pernottare spendendo pochi soldi!!




Ognuna di queste soluzioni comprende un computer con connessione internet assicurata per tutte le ore di permanenza.
Ma non è finita qui!!!
I Manga Kissa offrono tantissimi altri servizi: pay-tv, docce e bagni superpulitissimi, sempre a pagamento (con l'aggiunta di qualche centinaio di yen possiamo chiedere anche shampo, bagnoschiuma, asciugamano e phon!!!), distributori di bevande e gelati completamente gratuiti, distributori a pagamento di qualsiasi altro tipo di cibo, ma soprattutto la cosa che io adoro è la presenza di questi immensi e giganteschi scaffali pieni di manga e anime!!!!Morirei per questo!!!!Non mi basterebbe nemmeno la tariffa delle 10 ore per soddisfarmi!!!!*_*



Delle vere e proprie "biblioteche" di manga!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ormai in Giappone ci sono molte catene di Manga Kissa come il "Gran Cyber Cafè B@gus", il "Manboo", il "Gera Gera", il "Media Cafè Popeye" e ancora altre ma di qualità inferiore.
Insomma cosa aspettano ad arrivare anche in Italia????
Andrebbero a ruba!!!^_^



domenica 15 luglio 2012

Vogliamo parlare dei Dango???

Voglio fare una piccola premessa: nonostante io ami il Giappone in una maniera incomprensibile all'occhio umano, ci sono tuttavia delle cose, che nonostante i miei sforzi, non riesco a farmi piacere, ma questo non vuol dire che io le rifiuti oppure che non ne voglia parlare solo perché non piacciono a me!
Una di queste "rare cose" sono i Dango!!!


In pratica si tratta di una sorta di gnocco dalla consistenza a me ignota che viene ricavato dal mochiko, una farina di riso.
In Giappone sono molto diffusi e io aggiungerei anche negli anime.
Quelli che io ho visto più spesso sono i dango di tre colori, Bocchan dango: il primo è colorato dai fagioli rossi (azuki), il secondo da uova ed il terzo da tè verde.
Solitamente vengono serviti tre o quattro dango infilzati da uno spiedino e accompagnati ovviamente con tè verde!^_^


Due anni fa sono stata al Natsu Matsuri a Firenze ed è stato lì che ho assaggiato per la prima volta in vita mia questi famosi Dango, visto che in Giappone non ce n'era stata occasione.
A prima vista sono molto invitanti, così colorati e carini che mi sono detta "saranno anche buonissimi"!!!
Una volta assaggiati sono rimasta confusa!!!
Ho pensato "ma che roba è????"
Sono molto mooooooolto appiccicosi e dolci, riempiono moltissimo, e hanno anche dei ripieni improbabili (a mio gusto).
Come si può notare dalla foto la mia espressione non era molto compiaciuta 
-_-"

Ad ogni modo, con enorme coraggio, ho dato un morso a tutte e tre le varianti sperando di ricredermi!
Il giallo aveva una sorta di ripieno ai semi di papavero o roba simile (sapore sconosciuto), il bianco aveva un interno ai fagioli rossi (sapore dolce dolce), il verde invece aveva una farcitura bianca di non so cosa (sapore ?????).
Mi sono detta che forse non erano fatti come si deve e ovviamente quando tornerò in Giappone li assaggerò nuovamente per capire se sono davvero così o se magari è una delle solite cose italianizzate (nonostante al chiosco del cibo ci fossero solo giapponesi).
Qualcuno di voi li ha provati???
Vi sono piaciuti?
Con cosa erano???


Ma come fanno ad essere così bellini e così appiccicaticci?????
Non me lo so proprio spiegare!!!



sabato 7 luglio 2012

Devil and Love Song

Proprio oggi mi è uscito un nuovo volume di Devil and Love Song, un manga che mi piace molto!!
Davvero divertente e particolare!
Maria Kawai
Maria Kawai è una ragazza molto particolare. Il suo atteggiamento altezzoso e a volte arrogante contrasta fortemente con il suo aspetto angelico e con il suo modo di cantare molto dolce!
E' stata espulsa da una scuola prestigiosa ed ora si trova a frequentare un normale liceo pubblico dove incontra non poche difficoltà!


Il suo atteggiamento e la sua bellezza fuori dal comune suscitano l'antipatia dei compagni, ad eccezione di Yusuke Kanda, un ragazzo simpatico e apparentemente amico di tutti e Shin Meguro, scontroso e all'apparenza freddo con gli altri!
Yusuke, Maria e Shin
Riusciranno i due ragazzi a far integrare Maria nella classe?
Ma soprattutto, riusciranno a rimanere indifferenti alla bellezza di Kawai?
E' un manga molto carino e a tratti imprevedibile.


Un nuovo personaggio che creerà non poco scompiglio!!!

Nella storia si aggiungono vari personaggi che danno vita a colpi di scena e svolgimenti inaspettati!!!
Ad ogni modo anche questo manga è super consigliato!!!