domenica 10 febbraio 2013

Namida Usagi...

In occasione dell'uscita del volume di Namida Usagi, visto che mancano pochi numeri alla conclusione della storia, dedico questo post esclusivamente alle immagini del manga! <3
















E ora vi saluto perché vado proprio a leggere questo manga!
Chissà che piega prenderà questa volta la storia tra Usami e Narumi....^_^

mercoledì 6 febbraio 2013

Happy Valentine!

Ci siamo, ormai manca poco più di una settimana a San Valentino e nonostante siamo tutti consapevoli che questa sia una festa dedita al consumismo, noi, da inguaribili romantici, ce ne infischiamo e continuiamo a festeggiarla con entusiasmo!!!^_^


Ma spostiamoci in Giappone!Là si che la festeggiano con tutti i crismi!
In qualsiasi serie di shoujo manga o anime arriva sempre il 14 febbraio e soprattutto l'attesa è carica di preparativi e aspettative!


Ma approfondiamo un po' meglio il discorso.
Di solito per San Valentino gli innamorati si scambiano i regali, ma in Giappone è diverso: il 14 febbraio sono solo le ragazze a regalare ai ragazzi del cioccolato, preferibilmente fatto in casa!


Il 14 marzo invece, esattamente un mese dopo, sono i ragazzi che devono ricambiare le ragazze che gli hanno regalato del cioccolato a San Valentino, e questo giorno è chiamato White Day, ma ne parlerò nel prossimo post!*_*


Un'altra differenza rispetto alle nostre usanze è che le ragazze, oltre a regalare cioccolatini al proprio innamorato, ne regalano alcuni anche ai ragazzi con cui hanno un semplice rapporto affettivo: il padre, gli amici, i colleghi, il proprio capo, e così via!


Il cioccolato regalato al fidanzato oppure al ragazzo a cui si vuole fare la dichiarazione (un classico nei manga!^_^) ha sempre una bella confezione e spesso è fatto a mano oppure comprato a caro prezzo.
I cioccolatini legati ad un sentimento d'amore si chiamano "Honmei choco".


I ragazzi vivono questo giorno con molta ansia, infatti in base al numero di cioccolatini ricevuti verificano la propria popolarità: più ne ricevono e più sono popolari.
I cioccolatini regalati invece ad amici, colleghi ecc, si chiamano "Giri choco" (cioccolato d'obbligo).


Ad ogni modo non c'è niente da fare, i giapponesi riescono a personalizzare e a vivacizzare tutte le nostre feste, e San Valentino non fa eccezione!



Una volta vorrei tanto essere là per questo periodo, anche solo per passeggiare nel quartiere di Omotesando o di Ginza tra le vetrine allestite a tema!!!
Che bello sarebbe!!!*_*
Happy Valentine!