domenica 6 maggio 2012

Bloomings-Tea

Come ho già detto, dal Giappone mi ero portata via anche delle piccole palline di tè che conoscevo solo grazie ai cartoni animati come Ranma ecc...
Per dovere di cronaca devo però ammettere che questi tè ornamentali appartengono alla tradizione cinese, poi esportata in Giappone.
Quello che avevo comprato io si chiamava Jasmine-tea e consisteva in delle palline vegetali che immerse nell'acqua bollente si "schiudono" molto lentamente e si aprono diventando, nel mio caso, un fiore di gelsomino bellissimo!!!Con dei profumi incredibili...è un'esperienza mistica!

Si presentano in questa forma
Dopo l'immersione
Ovviamente sono anche a base di foglie di tè infatti l'acqua in cui sono immerse diventa tè aromatizzato a seconda del tipo di fiore contenuto nella pallina. Spesso sono fiori di gelsomino, ma vengono utilizzati anche fiori di crisantemo (in Cina il fiore della fortuna), di calendula, di garofano, di ibisco, di rosa, e via dicendo.

Il mio era identico a questo!!
Varie tipologie

L'arte cinese di creare Bouquet di tè è molto antica e prende le foglioline più tenere per legarle a mano creando così (nella fase della "fioritura" nell'acqua) delle sfere, delle piccole torri, delle corolle verdi...stupende veramente, ma fino a che non si vedono dal vivo non ci si crede!!

Sono tutti bellissimi!!!
Io avevo un negozio alla stazione metropolitana che si chiamava "lupicia" ed è lì che li ho trovati!!!!
Tornata a casa ho cercato il sito e finalmente ci sono riuscita!!
Ora lo inserisco subito sul blog!!!Vende online e ci si trova di tutto!!!
Inoltre per chi non avesse mai assistito a questi riti del tè consiglio di vedere questi video, non sarà mai come dal vivo ma meglio dell'immaginazione lo è di sicuro!!!

http://www.youtube.com/watch?NR=1&feature=endscreen&v=nAUz-lSuZL8

http://www.youtube.com/watch?v=mnH3EAES8_8

In questo invece ci sono le varie tipologie:

http://www.youtube.com/watch?v=w_j3ThSg068

Buona visione!!!!


1 commento:

Sempre super felice di sentire cosa ne pensate di questo tanto pazzo quanto incredibile mondo!^_^