Ormai manca poco. Ancora poche ore e si festeggerà con botti e brindisi il nuovo anno!
Ognuno di noi avrà fatto i suoi programmi, dalla semplice cena in casa con amici (che io adoro), alle feste più pazze, in piazza, nelle città, in montagna, e chi più ne ha più ne metta!^_^
Ma non parliamo di noi, parliamo di quello che succede in questo periodo in Giappone.
L'arrivo del nuovo anno viene considerata una delle festività più importanti, molto più importante anche del Natale.
Sono molti i rituali da fare in questo periodo, tutti tipici della cultura nipponica!
Io però vi descriverò solo quelli più importanti.
Si parte il 1 gennaio, più precisamente alla mezzanotte del 31 dicembre, con il suono delle campane nei templi buddisti (108 rintocchi in tutto). I giapponesi credono che il suono delle campane possa perdonare i loro peccati compiuti nell'anno precedente.
Hatsumode 初詣 rappresenta la prima visita dell'anno ai santuari buddisti o scintoisti. Solitamente in questa occasione i giapponesi si recano al tempio dopo la mezzanotte del 31 dicembre o eventualmente il 1 gennaio indossando kimono nuovi ed esprimendo i loro desideri per il nuovo anno grazie anche a particolari amuleti, gli omamori (di cui vi ho già parlato).
Un'altra delle loro usanze, riconducibile anche alla cultura occidentale, è l'invio di cartoline di auguri di buon anno (nengajo 年贺状) ad amici e parenti.
Queste cartoline devono arrivare ai destinatari il 1 gennaio. Solitamente si tratta di cartoline prestampate con raffigurato il segno dello zodiaco cinese corrispondente al nuovo anno.
Il 2013 sarà l'anno del serpente!
Ma che bella abitudine per i bambini giapponesi eh!*_*
Uno dei piatti tradizionali consumati il giorno di Capodanno è l'Osechi-ryori, una particolare selezione di pietanze tipiche giapponesi servite in contenitori laccati.
Anche il mochi (un cibo tipico dell'inverno) viene consumato soprattutto nel periodo di capodanno e si ottiene con riso glutinoso cotto a vapore e poi lavorato accuratamente.
Bene!Ho fatto del mio meglio!Mi sono documentata e vi ho fatto una mini sintesi delle loro usanze e di come i giapponesi festeggiano il capodanno. Inutile dire che la maggior parte di questi rituali li avevo scoperti grazie a manga e anime, che da questo punto di vista sono molto fedeli alla realtà.
E con la speranza che questo 2013 porti fortuna a tutti non mi resta che augurarvi Buon Anno!!!