domenica 7 luglio 2013

Clannad...non per chi è debole di cuore!

Eccoci!!!
Finalmente riesco ad avere un po' di tempo per fare la mia recensioncina su Clannad!
Martedì mi sono levata l'ultimo esame della sessione estiva e ora ho un po' di tempo, anche se domenica prossima parto per Milano per fare un corso professionale di grafica che dura una settimana!!!
Full immersion!!!
Allora torniamo a noi!
Io Clannad non lo conoscevo per niente, non lo avevo nemmeno mai sentito nominare quindi non sapevo proprio cosa aspettarmi!!!


L'anime si divide in due stagioni e tra loro sono molto diverse: Clannad e Clannad After Story.
La prima, molto più leggera e spensierata, pone le basi per l'evoluzione che avviene con la seconda stagione; è solo il prologo di quello che succederà nei successivi 20 e passa episodi.



Clannad si svolge interamente durante il periodo scolastico: ci vengono presentati Nagisa e Tomoya, scopriamo man mano il loro passato, le loro debolezze, le sfaccettature del loro carattere, e assistiamo alla lenta maturazione dei loro sentimenti.


Dopo una stagione così, mai e poi mai mi sarei aspettata quello che poi sarebbe successo nella seconda stagione.
In Clannad After Story le vicende non si svolgono più tra i banchi di scuola, i protagonisti sono cresciuti, si sono diplomati e ognuno ha preso la sua strada.


Da qui in poi inizia il tormento vero e proprio. I toni dell'anime cambiano completamente, le atmosfere si fanno più serie e pesanti, nelle ultime puntate raggiungono un tale livello di drammaticità che piangere sarà inevitabile, e io non sono una che piange per qualsiasi cosa, anzi, ma qui sarà veramente impossibile, pensi sempre che non possa accadere niente di peggio di quello che è già successo, ma ti sbagli di grosso!!!


Da qui in avanti SPOILER!!!
Quando Nagisa e Tomoya si sposano pensi che finalmente sei soddisfatto, loro si amano profondamente e sono riusciti a coronare il loro sogno, ma la tranquillità dura mezzo secondo.
Nagisa rimane incinta, ma fragile e cagionevole com'è, nel dare alla luce la piccola Ushio, muore tragicamente, (prima puntata in cui ho pianto di brutto) non dimenticherò mai le espressioni del viso di Tomoya quando si rende conto che Nagisa sta per morire, sono state scene veramente strazianti, lui che piange disperato e continua a chiamarla inutilmente!T^T
Nelle puntate successive si scopre che Tomoya aveva lasciato crescere la figlia dai suoceri perché lui non se ne voleva occupare, le ricordava troppo Nagisa e la sua morte. Era troppo doloroso.
Nella puntata 18 si ha una svolta, Tomoya recupera il rapporto con la figlia in un modo che è stato a dir poco commovente, incredibile il modo in cui è stato trattato questo argomento, con estrema delicatezza e decisione allo stesso tempo, quando poi Tomoya inizia a piangere ricordando Nagisa sono di nuovo scoppiata in un fiume di lacrime...T^T



Le musiche poi hanno contribuito ad aggiungere intensità a questa storia già di per sé molto profonda, toccante e fuori dal comune!!!
Quando muore pure Uschio capisco che non può andare a finire così, non rimane più niente a cui aggrapparsi, niente in cui credere, va bene tutto ma così è troppo!!!
Ma ecco che finalmente si scopre a cosa è servita tutta la vicenda dell'universo parallelo, quasi fantastico, della ragazzina (Ushio) e del robot (Tomoya).
Tomoya esprime un desiderio, il suo desiderio è quello di vivere felice con Nagisa e Ushio, niente di più.
E così magicamente si torna alla sera del parto e Nagisa non muore!!Sopravvive e insieme a Tomoya crescono la piccola Ushio che diventa sana e forte!



Così si conclude l'anime, certo io ne ho parlato molto superficialmente, la storia del mondo parallelo non è semplice da spiegare a parole, ma va vista per capirla. Di notevole importanza è anche il rapporto di Tomoya con il padre, questo infatti la dice lunga sul suo comportamento e sul suo carattere.
Inzomma è un'anime che va visto per apprezzarlo fino in fondo.
Molti non hanno apprezzato il finale "surreale" ma io credo che dopo tanta sofferenza un piccolo miracolo ci poteva anche stare.


Clannad è un anime commovente. Non per tutti, specialmente a chi è debole di cuore lo sconsiglio.
Dalla puntata in cui muore Nagisa non si fa che piangere e piangere e piangere. Ma cmq ne vale la pena, si toccano temi maturi e profondi, temi che si crede che un anime non possa affrontare.
Clannad ti lascia quella sensazione di non so che, ti sembra quasi di aver vissuto veramente questa storia, ti lascia quella sensazione di concreto che gli altri anime non fanno.
A me questo anime mi ha sconvolto e segnata nel profondo, mi ha fatto riflettere sui problemi reali della vita ed è stato incredibile. Almeno per me!


Io lo consiglio a tutti.
Sapevo che mi sarei dilungata più del dovuto ma le parole non bastano per dire quanto è "grande" questo anime!!
Sicuramente chi lo ha visto non dimenticherà mai le emozioni VERE che ha provato nel guardarlo quindi....assolutamente DA VEDERE!!!!!!!!

Ps: le musiche le ho letteralmente adorate!!!

9 commenti:

  1. ciao!sono davvero felice che anche tu abbia apprezzato questo anime (il mio preferito); pensa che è grazie a CLANNAD che io ho conosciuto questo blog (infatti quando hai parlato dei dango la ragazza nell'immagine era Nagisa)è stata quell'immagine (che stavo cercando su google)a farmi conoscere questo magnifico blog. <3

    RispondiElimina
  2. scusa mi sono sbagliata la ragazza nell'immagine dei dango non è Nagisa...che figuraccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah!!Non ti preoccupare...sapessi quante volte mi confondo io!!!^_^
      Cmq ti ringrazio per tutti i complimenti che fai al mio blog!Sono davvero contenta!!!^^E grazie ancora per avermi fatto conoscere Clannad!
      Mi ha letteralmente stregata!

      Elimina
  3. Ho appena finito Clannad, penso che ci starò male per i prossimi mesi...quante lacrime T.T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah...non sai quanto ti capisco!^_^E' un anime che ti segna davvero e una volta che lo vedi sicuramente non lo dimenticherai MAI!!!Io durante le ultime puntate avevo certi occhi gonfi che non puoi capire!T^T

      Elimina
  4. Hai ragione è veramente bello, è il mio anime preferito e anche io ho pianto un sacco insieme alla mia migliore amica mentre lo guardavamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedere questo anime significa piangere!Clannad = pianto a dirotto!!!E se non si piange vuol dire che non si è capito cosa si sta guardando!Sono contenta che ti sia piaciuto ma a chi non può piacere??!!Clannad non lascia indifferenti...ma proprio per niente!^_^

      Elimina
  5. Appena ho finito clannad, ho voluto riguardarlo, perche alla fine non è bella solo la storia, ma ti fa capire il senso della vita.. e poi sono ossessionata dai dango *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah...è vero!!!I dango sono una droga!XD
      Sono d'accordo con te!
      Il bello di Clannad è che parte come la classica e banale storia ambientata tra i banchi di scuola per poi trasformarsi inaspettatamente in qualcosa di molto più serio e profondo!Credo che sia uno di quegli anime che lascia il segno in chi lo ha visto!

      Elimina

Sempre super felice di sentire cosa ne pensate di questo tanto pazzo quanto incredibile mondo!^_^