venerdì 9 maggio 2014

Hachi, una parola, più significati!

Evvivaaaaaaaaa!!!!Finalmente mi sono laureata!!!!^____^
In questo ultimo periodo non ho avuto nemmeno il tempo per scrivere un misero post da pubblicare...la tesi mi ha impegnato più del previsto!
Dal mio ultimo post sono infatti passati più di due mesi...TROPPI!!!


Ed è proprio durante la mia clausura che ho avuto l'idea per questo post!
Ho scoperto che la parola Hachi può voler dire diverse cose!
Io banalmente ho sempre pensato che fosse il nome del cane Hachiko, che ormai tutti conosciamo, ma non è così, o meglio, non solo!


Sono venuta a conoscenza di ben altri due significati per questa parola.
"Hachi", in giapponese scritto così   rappresenta il numero 8, che in Giappone è considerato sacro, un numero fortunato.
Se invece lo vediamo scritto così 蜂 o così ハチ, si legge sempre "hachi" ma significa "ape".


Non so se e quanti altri significati possa avere la parola "hachi", ma la cosa mi affascina e non poco. Il Giappone è così, riesce a sorprenderti anche nelle piccole cose.
E' incredibile scoprire come una semplice parola, anzi, il suono di una semplice parola, possa racchiudere in sé diversi "mondi" e così differenti tra loro.
Sto cercando di scoprire se "Hachi" possa voler dire altre cose....sono tuttora in cerca..

2 commenti:

  1. Ciaoooo!!!Mi fa piacere ti sia stato utile questo post!
    Cmq anche io non sono un'esperta quindi sono sempre pronta a correggermi laddove dicessi delle sciocchezze!-.-"
    Per quanto riguarda il significato ape, nemmeno io sapevo si potesse dire "hachi" ma questa informazione mi è stata data da un mio amico giapponese quindi in realtà mi fido visto che lui ne sa mooooolto più di me in fatto di giapponese!XD
    Credo sia un po' come la parola "pesca" da noi, a seconda dell'accento assume due significati diversi ma si legge uguale!^^

    RispondiElimina
  2. Se invece lo trovi scritto Haki, significa "spirito conquistatore", ma i kanji sono diversi.

    RispondiElimina

Sempre super felice di sentire cosa ne pensate di questo tanto pazzo quanto incredibile mondo!^_^