domenica 29 dicembre 2013

Shōgatsu, il Capodanno Giapponese

Ciao a tutti ragazzi!Oggi è il 29 dicembre e questo è il mio primo post del mese....è vergognoso da parte mia!!!!Scusatemi infinitamente!>_<


Il Natale è passato in un soffio e siamo già a prepararci per festeggiare il Capodanno!
Come molti di voi sapranno, questa è la festa più importante in Giappone, quella che si attende con più entusiasmo. Di questa festa ne avevo già parlato in un vecchio post ma non è mai abbastanza!


Una mia amica in questo momento si trova in Giappone per festeggiare l'ultimo dell'anno e non potete capire quanto la invidi!!!!*^*
Ma torniamo a noi!Leggendo manga e vedendo anime si può chiaramente capire che è usanza recarsi al tempio alla mezzanotte del 31 dicembre!Ma la mia conoscenza finiva lì. Documentandomi ho poi scoperto che le campane di questi templi buddisti suonano 108 rintocchi a simboleggiare i 108 peccati originali nella religione buddista. I giapponesi credono che il suono delle campane possa purificare dai peccati compiuti nell'anno precedente.


Un'altra cosa molto interessante è che gli ultimi giorni dell'anno vengono dedicati alle grandi pulizie come a simboleggiare il volersi liberare dello "sporco" dell'anno che sta finendo!
In questo periodo si consumano inoltre cibi tradizionali di questa festività come l'Osechi-ryori (selezione di cibi tipici giapponesi serviti in un elegante contenitore laccato), i kuromame (fagioli di soia neri), i classici sashimi e sushi, per non dimenticare gli immancabili mochi. La mattina del Capodanno è tradizione sorseggiare un fukucha (tè verde con umeboshi).
E per finire salutiamo il 2013, anno del serpente, per dare il benvenuto al 2014, anno del cavallo!!!

(fonte: Giappone Mon Amour)

(fonte: Giappone Mon Amour)

Come adoro questa cultura ricca di significati, dove ogni gesto, ogni comportamento, ogni azione è mossa da una ragione ben precisa e mai superficiale. 
Questo mi basta a farmi innamorare.


Buon anno amici.

4 commenti:

  1. non so cosa augurarti perché il natale è passato e il capodanno deve ancora arrivare hahaha ^__^ comunque auguri!!
    in più ti volevo dire anche una cosa felice:
    http://saltykissesshojoscan.blogspot.it/ su questo sito si possono trovare alcuni manga e anime, di anime ce ne sono parecchi, di manga un pò di meno, è ancora un piccolo sito, sono delle ragazze italiane che traducono manga da sole e poi pubblicano le immagini sul loro blog; io ho mandato loro un'email in cui scrivevo di volerle aiutare, e loro hanno accettato il mio aiuto ^_^ e ora sono una di loro! (solo da ieri, ma sono talmente amichevoli che già mi sento una di loro) per cui te lo volevo in tanto far conoscere e con questa scusa lo sto pubblicizando! hahaha sono una sfruttatrice 3:) comunque spero che questo sito ti piaccia e ti consiglio di vedere lì qualche anime che ancora non hai visto e se ne conosci altri belli, di commentare sul nostro blog o d fare un tuo post a riguardo, che tanto io li leggo sempre!! ciaoo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao maro-chan!!!Innanzitutto auguri di buon anno!
      Poi ti voglio ringraziare per avermi detto di questo sito che sinceramente non conoscevo!Andrò sicuramente a vedere!Dove si parla di anime e manga ci sono sempre anche io!XD
      Auguro a te e alle tue nuove compagne buon lavoro nella traduzione degli anime e grazie mille di leggere sempre i miei post!Mi fa molto piacere!^_^

      Elimina
  2. Ti capisco Hachi, ho avuto la fortuna praticando per diversi anni , di conoscere famiglie di maestri giapponesi e di essere ospitata da loro purtroppo per un periodo troppo breve.
    Malauguratamente non ne ho assimilato lo spirito!
    Un dolce abbraccio e tutto il bene del mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!Davvero sei stata ospitata da delle famiglie giapponesi?!Che bello!!!Deve essere stata un'esperienza fantastica!Non sai quanto ti invidio!*^*
      Tantissimi auguri di buon anno!^^

      Elimina

Sempre super felice di sentire cosa ne pensate di questo tanto pazzo quanto incredibile mondo!^_^