domenica 29 dicembre 2013

Shōgatsu, il Capodanno Giapponese

Ciao a tutti ragazzi!Oggi è il 29 dicembre e questo è il mio primo post del mese....è vergognoso da parte mia!!!!Scusatemi infinitamente!>_<


Il Natale è passato in un soffio e siamo già a prepararci per festeggiare il Capodanno!
Come molti di voi sapranno, questa è la festa più importante in Giappone, quella che si attende con più entusiasmo. Di questa festa ne avevo già parlato in un vecchio post ma non è mai abbastanza!


Una mia amica in questo momento si trova in Giappone per festeggiare l'ultimo dell'anno e non potete capire quanto la invidi!!!!*^*
Ma torniamo a noi!Leggendo manga e vedendo anime si può chiaramente capire che è usanza recarsi al tempio alla mezzanotte del 31 dicembre!Ma la mia conoscenza finiva lì. Documentandomi ho poi scoperto che le campane di questi templi buddisti suonano 108 rintocchi a simboleggiare i 108 peccati originali nella religione buddista. I giapponesi credono che il suono delle campane possa purificare dai peccati compiuti nell'anno precedente.


Un'altra cosa molto interessante è che gli ultimi giorni dell'anno vengono dedicati alle grandi pulizie come a simboleggiare il volersi liberare dello "sporco" dell'anno che sta finendo!
In questo periodo si consumano inoltre cibi tradizionali di questa festività come l'Osechi-ryori (selezione di cibi tipici giapponesi serviti in un elegante contenitore laccato), i kuromame (fagioli di soia neri), i classici sashimi e sushi, per non dimenticare gli immancabili mochi. La mattina del Capodanno è tradizione sorseggiare un fukucha (tè verde con umeboshi).
E per finire salutiamo il 2013, anno del serpente, per dare il benvenuto al 2014, anno del cavallo!!!

(fonte: Giappone Mon Amour)

(fonte: Giappone Mon Amour)

Come adoro questa cultura ricca di significati, dove ogni gesto, ogni comportamento, ogni azione è mossa da una ragione ben precisa e mai superficiale. 
Questo mi basta a farmi innamorare.


Buon anno amici.