Questo periodo in Giappone è eccezionale, fantastico...tutto si tinge di rosa e la magia dei petali di ciliegio che svolazzano dappertutto colpisce chiunque, anche il più insensibile!^^
Letteralmente "hanami" significa "ammirare i fiori" ed è tradizione in questo periodo (tra fine marzo e inizio aprile, un tempo ahimè brevissimo) godere dell'incantevole fioritura degli alberi, in particolare dei sakura!Questa tradizione è talmente sentita che è abitudine, tra i giapponesi, recarsi nelle città più famose dove si può ammirare meli questo fenomeno.
Ovviamente nel nord del Giappone, la fioritura arriverà più tardi rispetto ad esempio a Tokyo, per ovvie ragioni climatiche.
Per questa festa è tradizione recarsi nei parchi, all'aria aperta, e godersi un bel picnic sotto i ciliegi in fiore!E' quindi anche un occasione per stare tutti insieme e in allegria!
L'Hanami si continua a festeggiare anche di notte, cambiando però il suo nome in Yozakura, che significa "la notte del ciliegio" *_*
Da sempre il fiore del ciliegio ha per i giapponesi un significato molto profondo:
la sua delicatezza e brevità della sua esistenza rappresentano per loro la fragilità degli uomini ma anche la rinascita e la bellezza dell'esistenza.
Io, che ho avuto la fortuna di andare in Giappone proprio durante questo periodo, devo ammettere che non dimenticherò mai le sensazioni che ho provato nell'ammirare questo spettacolo!
OHAYO!!!Il tuo blog mi piace davvero tanto...forse perchè adoro anche io le tradizioni nipponiche.
RispondiEliminaOgni volta che paragono le nostre e le loro...mi viene una tristezzaaa!!!
Che fortunata ad esserci andata(ho dato un occhiata ad un possibile costo d andata e ritorno e sono quas morta ç_ç) e anche nel periodo dei cilieg in fiore!
Ti odio sempre di più ah ah ^_*
Oh è il post sui kit kat era davvero...tanoshii ^_^
Bene ti lascio alle tue cose^_^
Ciaooo!!!!Sono davvero contenta ti piaccia il mio blog!^^
EliminaE' per patiti del Giappone a 360°, ovviamente!!!
Si lo so, andare in Giappone è molto costoso, io ne ho avuto l'occasione solo grazie all'università, ma non me l hanno di certo regalato!-.-"
Il post su kit hat è uno dei miei preferiti, e tieni di conto che ne ho messe solo alcune varietà, quelle più strane, ma ne esistono molte altre ancora!
Poi sul gusto ho i miei dubbi!!!
Spero tu possa tornare a trovarmi!
A presto!^_^