lunedì 30 aprile 2012

I LOVE Japanese School!!

Anche se in ritardo (oggi è l'ultimo del mese!!) aprile è il mese in cui inizia l'anno scolastico!!Che bello!!! Una delle tante cose per cui sarei voluta nascere in Giappone è sicuramente la scuola!!!
Sarà per colpa di anni......e anni..... e anni di letture forsennate di shoujo manga dove le storie ruotano sempre ed esclusivamente attorno ai banchi di scuola!!!cosa che io adoro!!!
Buona notte...se si facesse qui da noi...forse....la borsa....
Forse è per questo che avrei voluto essere una spensierata studentessa giapponese!!!
Altra cosa che mi piace un sacco è l'uniforme scolastica, mi sarebbe tanto piaciuto indossarne una, quella classica alla marinaretta magari (come negli anime!!!) ma vabbè...mi accontento dei miei jeans.
Il serafuku è la divisa per ragazze alla marinaretta. 
Quella dei ragazzi invece si chiama gakuran, ed è una divisa molto semplice solitamente di colore scuro.
L'ho scattata in Giappone davanti ad una sorta di palazzotto dello sport!!!Come i nostri eh!!
Le divise sono obbligatorie e gli studenti devono indossarle seguendo rigide regole di comportamento. Di solito c’è una divisa per la stagione estiva e una per quella invernale.
Per i ragazzi scarpe nere, pantaloni e giacca col colletto alto.

E vabbè...NO COMMENT!!!
Per le ragazze, calze bianche o blu (anche in inverno, infatti sono vietati i collant), scarpe nere, camicetta bianca, gonna e giacca blu, molto spesso alla marinara (yuhuuu!!!). 
Soprattutto per le ragazze, le norme scolastiche arrivano a livelli assurdi del tipo controllo della biancheria intima:blink:
Variare un po’ la divisa scolastica è sinonimo di maleducazione e di teppismo, e gli studenti che amano trasgredire molto spesso modificano il loro look. Le ragazze alzano o abbassano la gonna della divisa, oppure portano i calzettoni bianchi chiamati "loose socks" arrotolati sulle caviglie. Per i ragazzi, invece, un simbolo di trasgressione è portare aperto il colletto della divisa.
Gli studenti non possono entrare nei locali pubblici e bere alcolici con la divisa!!
In Giappone però c'è un vero e propri mondo che ruota attorno alle uniformi scolastiche. 
Un'altra cosa che ho notato è proprio la severità, decisamente spropositata, dei regolamenti scolastici.
In realtà la vita scolastica non è tutta rose e fiori come io stessa leggevo nei manga! Porta ad uno stress tale che molti studenti si trovano a vivere situazioni per loro insuperabili, infatti, a causa dei continui stress a cui sono sottoposti, i suicidi tra gli scolari sono frequentissimi (1000 all'anno!!!!)
La prima cosa che ci distingue da loro è l'anno scolastico, infatti il loro inizia ad aprile e finisce a marzo.
La giornata inizia alle 8:50 e finisce alle ore 16:00. Dopo la pausa pranzo gli studenti partecipano alle attività ricreative dei club che possono essere sportive o culturali (altra cosa che mi sarebbe piaciuta fare!!)
Ragazze del club di tiro con l'arco ^_^
Inoltre ci sono esami in continuazione e le graduatorie vengono esposte in pubblico (che figure che avrei fatto!!!ecco questa è una cosa che non mi piace per niente!!)
Queste invece sono modelle di divise scolastiche...appunto...
Comunque per oggi mi sembra di aver detto abbastanza, ma quando inizio a parlare di queste cose non mi fermo più!!-_-'' 



Nessun commento:

Posta un commento

Sempre super felice di sentire cosa ne pensate di questo tanto pazzo quanto incredibile mondo!^_^