lunedì 30 aprile 2012

I LOVE Japanese School!!

Anche se in ritardo (oggi è l'ultimo del mese!!) aprile è il mese in cui inizia l'anno scolastico!!Che bello!!! Una delle tante cose per cui sarei voluta nascere in Giappone è sicuramente la scuola!!!
Sarà per colpa di anni......e anni..... e anni di letture forsennate di shoujo manga dove le storie ruotano sempre ed esclusivamente attorno ai banchi di scuola!!!cosa che io adoro!!!
Buona notte...se si facesse qui da noi...forse....la borsa....
Forse è per questo che avrei voluto essere una spensierata studentessa giapponese!!!
Altra cosa che mi piace un sacco è l'uniforme scolastica, mi sarebbe tanto piaciuto indossarne una, quella classica alla marinaretta magari (come negli anime!!!) ma vabbè...mi accontento dei miei jeans.
Il serafuku è la divisa per ragazze alla marinaretta. 
Quella dei ragazzi invece si chiama gakuran, ed è una divisa molto semplice solitamente di colore scuro.
L'ho scattata in Giappone davanti ad una sorta di palazzotto dello sport!!!Come i nostri eh!!
Le divise sono obbligatorie e gli studenti devono indossarle seguendo rigide regole di comportamento. Di solito c’è una divisa per la stagione estiva e una per quella invernale.
Per i ragazzi scarpe nere, pantaloni e giacca col colletto alto.

E vabbè...NO COMMENT!!!
Per le ragazze, calze bianche o blu (anche in inverno, infatti sono vietati i collant), scarpe nere, camicetta bianca, gonna e giacca blu, molto spesso alla marinara (yuhuuu!!!). 
Soprattutto per le ragazze, le norme scolastiche arrivano a livelli assurdi del tipo controllo della biancheria intima:blink:
Variare un po’ la divisa scolastica è sinonimo di maleducazione e di teppismo, e gli studenti che amano trasgredire molto spesso modificano il loro look. Le ragazze alzano o abbassano la gonna della divisa, oppure portano i calzettoni bianchi chiamati "loose socks" arrotolati sulle caviglie. Per i ragazzi, invece, un simbolo di trasgressione è portare aperto il colletto della divisa.
Gli studenti non possono entrare nei locali pubblici e bere alcolici con la divisa!!
In Giappone però c'è un vero e propri mondo che ruota attorno alle uniformi scolastiche. 
Un'altra cosa che ho notato è proprio la severità, decisamente spropositata, dei regolamenti scolastici.
In realtà la vita scolastica non è tutta rose e fiori come io stessa leggevo nei manga! Porta ad uno stress tale che molti studenti si trovano a vivere situazioni per loro insuperabili, infatti, a causa dei continui stress a cui sono sottoposti, i suicidi tra gli scolari sono frequentissimi (1000 all'anno!!!!)
La prima cosa che ci distingue da loro è l'anno scolastico, infatti il loro inizia ad aprile e finisce a marzo.
La giornata inizia alle 8:50 e finisce alle ore 16:00. Dopo la pausa pranzo gli studenti partecipano alle attività ricreative dei club che possono essere sportive o culturali (altra cosa che mi sarebbe piaciuta fare!!)
Ragazze del club di tiro con l'arco ^_^
Inoltre ci sono esami in continuazione e le graduatorie vengono esposte in pubblico (che figure che avrei fatto!!!ecco questa è una cosa che non mi piace per niente!!)
Queste invece sono modelle di divise scolastiche...appunto...
Comunque per oggi mi sembra di aver detto abbastanza, ma quando inizio a parlare di queste cose non mi fermo più!!-_-'' 



martedì 10 aprile 2012

E' arrivato Strobe Edge!!!!!

Da un paio di mesi sto leggendo un fumetto che dire che mi ha appassionato è riduttivo!!!
Mi piace veramente un sacco, la trama è carina, il ritmo perfetto e incalzante, ma soprattutto i disegni...che dire dei disegni??!!
Ninako
ECCEZIONALI (per i miei gusti ovviamente)!!!!!
E cosa non da poco, i bei ragazzi pullulano!!
Bando alle ciance a iniziamo con la trama!
Ninako è una giovane liceale che non si è mai innamorata.

Tutti pensano che lei e Daiki, amici d'infanzia, siano innamorati e che a breve si metteranno insieme.
Ninako si sente ripetere talmente spesso che lei e Daiki sono fatti l'uno per l'altra che se ne sta per convincere anche lei. Comincia così a pensare che amare un ragazzo significa volergli bene e stare bene con lui...
Ma quando la protagonista incontra sul treno Ren, il ragazzo più popolare e più bello della scuola, e a causa di un piccolo incidente i due iniziano a scambiarsi qualche parola Ninako comincia a sentirsi strana...inizia a provar sensazioni nuove che la fanno sentire emotivamente instabile (causando le gelosia di Daiki XD)!!
Forse è questo l'amore di cui tutti parlano??
...........
.....
mmmmmmmmm
Mannaggia non posso aggiungere altro sennò svelo troppe cose ma dico soltanto che io ho letto il secondo volume e di cose ne sono già successe tantissime, con non pochi colpi di scena e ribaltamenti di posizioni!!!!

Se lo consiglio???!!!!
La risposta sarebbe superflua!!
Ren...


mercoledì 4 aprile 2012

Bentobox

Uno fra i tanti motivi per cui adoro il bento è che esistono gli appositi contenitori in cui viene trasportato il cibo.
A dir poco fantastici!!! Ne esistono di ogni tipo, da tutti i prezzi e per ogni gusto.

Ovviamente non c'è bisogno di commenti...
Mi ricordo che quando ero in Giappone sono stata tre ore a scegliere il bentobox giusto per me.
E' stata una vera impresa perché erano tutti carinissimi!
Proprio vicino alla stazione metropolitana di Shinagawa vendevano i prodotti di una catena "Afternoon Tea", ed erano veramente carinissimi.


La scelta fu ardua ma alla fine optai per un set di tre pezzi super colorato e comodo da portarsi dietro. E con tanto di forchettina inclusa (invece delle classiche bacchette che qui avrei usato ben poco!).
Ma soprattutto, la cosa che più mi premeva, non potevo certo tornarmene a casa, nel mio paesucolo toscano, senza portarmi via un originale bentobox "made in Japan" e cosa ancora più importante "buy in Japan"!!!!XD
Il mio è molto simile a questo sotto!!
La fantasia non è questa ma è rossa a pallini bianchi la parte sopra e a fiorellini la parte sotto.
Invece delle bacchette nella retina io c'ho la mitica forchettina!!!

 Il contenitore più grande è anche termico quindi si parla di "tecnologia avanzata!!


Poi tornata a casa ho scoperto che la catena in questione ha anche un sito e io consiglio la versione giapponese per gli amanti del genere come me (c'è anche la versione inglese ma i prodotti giapponesi scarseggiano -.-').

Si trovano un sacco di cose fantastiche e ovviamente c'è anche la vendita online!!L'unico problema è capire cosa c'è scritto, ma comunque è molto intuitivo.
C'è un po' di tutto ma i lunchbox li trovate entrando nella sezione "online shop" e in particolare nella categoria "kitchen"!!
Ad ogni modo, per chi fosse interessato il sito è http://www.afternoon-tea.net/pc/ e lo raccomando vivamente!!!!Infatti l'ho anche messo nelle pagine in alto del mio blog quindi basta cliccarvi sopra che si apre l'home page del sito!!
Buon divertimento!!!XD


Purtroppo l'argomento è talmente vasto che non bastano poche righe per parlarne!!
E' un mondo a sé!! Quindi tornerò presto a parlarne perché ci sono veramente bentobox davvero stravaganti!!!Troppa abbondanza...(per fortuna!) ;-)