mercoledì 6 febbraio 2013

Happy Valentine!

Ci siamo, ormai manca poco più di una settimana a San Valentino e nonostante siamo tutti consapevoli che questa sia una festa dedita al consumismo, noi, da inguaribili romantici, ce ne infischiamo e continuiamo a festeggiarla con entusiasmo!!!^_^


Ma spostiamoci in Giappone!Là si che la festeggiano con tutti i crismi!
In qualsiasi serie di shoujo manga o anime arriva sempre il 14 febbraio e soprattutto l'attesa è carica di preparativi e aspettative!


Ma approfondiamo un po' meglio il discorso.
Di solito per San Valentino gli innamorati si scambiano i regali, ma in Giappone è diverso: il 14 febbraio sono solo le ragazze a regalare ai ragazzi del cioccolato, preferibilmente fatto in casa!


Il 14 marzo invece, esattamente un mese dopo, sono i ragazzi che devono ricambiare le ragazze che gli hanno regalato del cioccolato a San Valentino, e questo giorno è chiamato White Day, ma ne parlerò nel prossimo post!*_*


Un'altra differenza rispetto alle nostre usanze è che le ragazze, oltre a regalare cioccolatini al proprio innamorato, ne regalano alcuni anche ai ragazzi con cui hanno un semplice rapporto affettivo: il padre, gli amici, i colleghi, il proprio capo, e così via!


Il cioccolato regalato al fidanzato oppure al ragazzo a cui si vuole fare la dichiarazione (un classico nei manga!^_^) ha sempre una bella confezione e spesso è fatto a mano oppure comprato a caro prezzo.
I cioccolatini legati ad un sentimento d'amore si chiamano "Honmei choco".


I ragazzi vivono questo giorno con molta ansia, infatti in base al numero di cioccolatini ricevuti verificano la propria popolarità: più ne ricevono e più sono popolari.
I cioccolatini regalati invece ad amici, colleghi ecc, si chiamano "Giri choco" (cioccolato d'obbligo).


Ad ogni modo non c'è niente da fare, i giapponesi riescono a personalizzare e a vivacizzare tutte le nostre feste, e San Valentino non fa eccezione!



Una volta vorrei tanto essere là per questo periodo, anche solo per passeggiare nel quartiere di Omotesando o di Ginza tra le vetrine allestite a tema!!!
Che bello sarebbe!!!*_*
Happy Valentine!

2 commenti:

  1. Ciao!
    un post con tema San Valentino era d'obbligo vista la grande importanza che questo giorno ha in Japan! essendo cresciuta a pane e anime (e manga!) ho sempre desiderato vedere un pizzico dello stesso entusiasmo anche in Italia, ma haimè.... qua è quasi impensabile cucinare il cioccolato in casa per l'innamorato. Al massimo ti tirano dietro un mazzetto striminzito di fiori, se ti va bene :( sono proprio mondi diversi!
    Piacerebbe anche a me vedere dal vivo l'atmosfera che si respira in questo periodo per le strade di Tokyo <3 di sicuro comprerei qualche stampino a forma di cuore!
    Ottimo post!
    alla prossima ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mag!Condivido in pieno il tuo pensiero!
      Qua da noi è tutta un'altra storia...putroppo!-_-"
      Spero di trovare il tempo per fare qualche muffin cioccolatoso a forma di cuore!
      Ho già adocchiato degli stampini in silicone ad hoc!;-)
      Almeno mi sembrerà di essere un pizzichino più giapponesizzata!!!^_^

      Elimina

Sempre super felice di sentire cosa ne pensate di questo tanto pazzo quanto incredibile mondo!^_^