martedì 5 marzo 2013

Mangiare in Giappone

Oggi voglio iniziare un vade mecum per chi ha intenzione di andare in Giappone e che io ho trovato molto utile per il mio viaggio!
Si parlerà di diversi argomenti: dal fare shopping, ai trasporti, alla cucina, alle buone maniere...
Ma oggi voglio iniziare parlando del "mangiare"^_^


Mangiare in Giappone non è poi così caro come si crede. Si possono trovare anche ottimi menù a prezzi ragionevoli. Basta stare attenti a come si sceglie il posto dove andare a mangiare.
Nei dintorni delle stazioni si trovano molti fast food che offrono piatti a buon mercato in un'atmosfera tradizionale. Sarà semplice trovare locali specializzati in "gyudon" (piatti a base di riso ricoperti da fette di manzo e cipolle saltate), "tendon" (ciotole di riso con tempura) e i classici "noodles" (soba o udon).




Questi ristoranti propongono generalmente piatti a meno di 500 yen (all'incirca 4 euro!!!Ottimo no??!!).
I quartieri commerciali, d'affari o di divertimenti sono pieni di ristoranti che propongono, durante la settimana, menù per il pranzo compresi tra i 600 e i 900 yen!*_*
Offrono una vasta scelta di piatti occidentali (non li consiglio affatto perché non hanno niente di occidentale!-.-") o tipicamente giapponesi.
L'orario per il pranzo va solitamente dalle 11 alle 14!Quindi ci possiamo stare!
Il sushi non è molto caro in Giappone, tranne che in alcuni ristoranti di lusso!



I "kaitensushi" (locali che servono su nastri scorrevoli piccoli piatti, ciascuno dei quali contenente diversi tipi di sushi) lo propongono a partire da 100 yen a piattino (a Firenze c'è un ristorante giapponese come questo che si chiama Kome e si trova vicino a piazza Santa Croce!!!^_^).
I pranzi a base di sushi vengono proposti a partire da circa 800 yen.


Ma non è finita qui!Spesso il piano interrato dei centri commerciali è riservato al reparto alimentare ed offre una vasta scelta di piatti da asporto, gustosi ed economici. Basterà sceglierne un paio ed andarsi a gustare il proprio pranzo in un parco dei dintorni, magari sotto i ciliegi in fiore!*_*





Nessun commento:

Posta un commento

Sempre super felice di sentire cosa ne pensate di questo tanto pazzo quanto incredibile mondo!^_^