giovedì 10 ottobre 2013

ONSEN...il mio sogno segreto!!!

Ciao a tutti ragazzi!!!
Finalmente ho concluso con successo la mia carriera universitaria, o meglio ho dato il mio ultimo esame (sigh T^T), quindi adesso posso scrivere un post come si deve, Con la "P" maiuscola!!!^_^
Oggi vi voglio parlare degli Onsen.
Yuhuuu....era l'ora, direte voi!Ma per parlare di queste cose ci vuole il giusto tempo e la giusta attenzione.


Bene o male tutti voi, se siete dei veri appassionati del Giappone, avrete sentito parlare degli Onsen, o magari, come me, li avrete visti negli anime, nei manga, o meglio ancora in dei film giapponesi.
Beh io, come voi saprete, sono stata a Tokyo ma non ho avuto il piacere e la fortuna di andarci. Ciò non toglie che non voglia sapere tutto di queste meravigliose sorgenti termali!


Aaah, che bello sarebbe poterci andare ora che sta arrivando la stagione più fredda, che goduria in mezzo a tutti quei vapori...sbavvvvvvv.....ma non dilaghiamo in inutili commenti!
Torniamo a essere seri.
Prima di tutto c'è da dire che il Giappone è la nazione con più sorgenti termali al mondo, ne conta più di  3000!!!*0*
Sono spesso indicati con il classico e inconfondibile simbolo ♨ 


Di queste sorgenti termali ne esistono di ogni tipo, possono essere al chiuso o all'aperto (i miei preferiti), pubblici o privati...
Spesso sono collocati in zone di campagna, molto tranquille, sono quindi delle mete ideali quando si vuole staccare la spina e ci si vuole rilassare, da soli o in compagnia.
Come tutti voi saprete in questi posti si fa il bagno insieme ad altre persone (uomini e donne solitamente separati) perché per i giapponesi è un mdo per socializzare e abbattere le barriere culturali.


Ma proprio perché non siamo da soli a fare il bagno, è importante attenersi a delle regole:
1- prima cosa fondamentale, dobbiamo lavarsi per bene prima di entrare nella sorgente (è una questione di igiene ovviamente)
2- negli onsen tradizionali è vietato indossare il costume da bagno perché si pensa che tutto ciò che non sia il corpo nudo possa sporcare l'acqua!
3- è possibile portare con sé un piccolo asciugamano ma anche questo non può essere immerso nell'acqua, ecco perché spesso si vedono le persone fare il bagno con un asciugamano avvolto sulla testa!^_^
4- infine, proprio perché sono un luogo dove rilassarsi, è buona maniera non fare troppa confusione anche se le conversazioni con le altre persone sono bene accette!


Comunque la procedura in quasi tutti gli onsen è questa:
pagate il biglietto all'ingresso (se la struttura è a pagamento);
prendete un asciugamano;
toglietevi le scarpe e sistematele negli appositi armadietti;
entrate nello spogliatoio giusto (uno per gli uomini e uno per le donne);
spogliatevi completamente e lasciate i vestiti in una cesta che riporrete in un armadietto chiuso a chiave;


portate con voi la chiave e l'asciugamano;
infine, una volta raggiunta la zona delle vasche, prima di immergervi, lavatevi con cura e risciacquate bene tutto il sapone, in fondo dovrete stare in ammollo con altre persone e io spererei che si siano lavate tutte come me!!!!^_^
Grazie a lonely planet, la mia guida di fiducia, ho potuto capire a fondo come funzionano questi meravigliosi posti.


La prossima volta vi consiglierò quali onsen potreste visitare, o meglio, io non ve li posso certo consigliare visto che non ci sono mai stata ma la guida si!!!E me li appunterò pure io!!!*_*
Sperò che questo lunghissimo e interminabile post vi sia piaciuto!
E se qualcuno di voi è mai stato in un onsen vi prego di dirmi come è statooooo!!!!:Q_____
Alla prossima!^^



Nessun commento:

Posta un commento

Sempre super felice di sentire cosa ne pensate di questo tanto pazzo quanto incredibile mondo!^_^