mercoledì 27 marzo 2013

Sakura sakura sakuraaaa!!!

Eccoci finalmente al post dedicato all'Hanami!!!La stagione dei ciliegi in fiore!


Questo periodo in Giappone è eccezionale, fantastico...tutto si tinge di rosa e la magia dei petali di ciliegio che svolazzano dappertutto colpisce chiunque, anche il più insensibile!^^


Letteralmente "hanami" significa "ammirare i fiori" ed è tradizione in questo periodo (tra fine marzo e inizio aprile, un tempo ahimè brevissimo) godere dell'incantevole fioritura degli alberi, in particolare dei sakura!Questa tradizione è talmente sentita che è abitudine, tra i giapponesi, recarsi nelle città più famose dove si può ammirare meli questo fenomeno.


Ovviamente nel nord del Giappone, la fioritura arriverà più tardi rispetto ad esempio a Tokyo, per ovvie ragioni climatiche.
Per questa festa è tradizione recarsi nei parchi, all'aria aperta, e godersi un bel picnic sotto i ciliegi in fiore!E' quindi anche un occasione per stare tutti insieme e in allegria!


L'Hanami si continua a festeggiare anche di notte, cambiando però il suo nome in Yozakura, che significa "la notte del ciliegio" *_*
Da sempre il fiore del ciliegio ha per i giapponesi un significato molto profondo:
la sua delicatezza e brevità della sua esistenza rappresentano per loro la fragilità degli uomini ma anche la rinascita e la bellezza dell'esistenza.



Niente di più vero.
Io, che ho avuto la fortuna di andare in Giappone proprio durante questo periodo, devo ammettere che non dimenticherò mai le sensazioni che ho provato nell'ammirare questo spettacolo!


mercoledì 20 marzo 2013

Tweet your Hanami!!!

Ciao a tutti!
Si avvicina la primavera, anche se qui da noi non sembrerebbe!-.-"
In Giappone fervono i preparativi per questa "festa" tanto breve quanto stupenda!
La fioritura dei ciliegi ha qualcosa di mistico e io che l ho vista con i miei occhi ve lo posso assicurare!
Presto farò un post a riguardo ma nell'attesa è nata su twitter un'idea molto carina per festeggiare l'Hanami giapponese!*_*
Io ovviamente parteciperò ma fatelo anche voi!!!
Per saperne di più visitate il sito:
http://moustachesblog.blogspot.it/2013/03/tweet-your-hanami.html



giovedì 14 marzo 2013

Felice White Day a tutti!!!

Che cos'è il White Day?


E' il giorno che cade un mese esatto dopo San Valentino e durante il quale sono esclusivamente i ragazzi a fare dei regali alle ragazze. Un po' il nostro San Valentino insomma. ^_^



Più precisamente tutti i giovincelli e non che hanno ricevuto, il 14 febbraio, del cioccolato dalle loro ragazze, compagne, amiche e colleghe devono, in questo giorno, contraccambiare con del cioccolato bianco, biscotti, marshmallows.*__*


Questa festa è abbastanza recente infatti è nata nel non molto lontano 1978.
Ma perché si chiama White Day (giorno bianco)?


Inizialmente, nel 1977, fu un'azienda dolciaria di Fukuoka che propose di regalare alle donne confezioni di marhmallows (caramelle bianche e gommose). Poco dopo, insieme ai marshmallows, cominciò ad essere venduto per l'occasione anche classico cioccolato bianco; da qui il nome White Day!



Certo, lo so benissimo che ruota tutto intorno al consumismo e che è una scusa per fare di un giorno normale, una giornata per vendere vendere e vendere; ma a mio avviso è comunque carino pensare che ci sia un giorno così, dove sono i ragazzi a tribolare per scegliere cosa regalare alle loro fidanzate!!!



Che si debba ammattire sempre noi no eh!^___^
Happy White Day a coppie e non!!!




venerdì 8 marzo 2013

Hachiko non si può dimenticare!MAI!

Oggi ricorre l'anniversario della morte di Hachiko.
Era l'8 marzo 1935.
Se si si pensa che quando è morto il suo padrone, Hachiko aveva solo 3 anni e che poi ha continuato ad aspettare che tornasse per ben 10 anni, fino a che non ce l ha fatta più, questo ci fa capire quanto questo cane amasse il suo padrone, e quanto gli fosse fedele.
E' straziante pensare che Hachiko ha vissuto con gioia solo i primi tre anni della sua vita, per poi continuare la sua esistenza nel dolore e nell'attesa di quella persona che tanto amava e che mai sarebbe tornata a prendersi cura di lui!
Un amore che ai giorni nostri, purtroppo, non è facile capire ma di cui ce ne sarebbe tanto bisogno!
Per non dimenticare Hachiko e tutti quei cani che soffrono o vengono abbandonati (una cosa inaccettabile!!!!!). Loro si affezionano esattamente come le persone, amano come le persone, ma sono molto più fedeli e leali della nostra razza!!!
QUESTA è l'unica differenza!


Che la storia di Hachiko possa sensibilizzare e cambiare sempre di più l'opinione della gente!
I cani sanno dare solo amore, ed è solo amore quello che dovrebbero ricevere!

martedì 5 marzo 2013

Mangiare in Giappone

Oggi voglio iniziare un vade mecum per chi ha intenzione di andare in Giappone e che io ho trovato molto utile per il mio viaggio!
Si parlerà di diversi argomenti: dal fare shopping, ai trasporti, alla cucina, alle buone maniere...
Ma oggi voglio iniziare parlando del "mangiare"^_^


Mangiare in Giappone non è poi così caro come si crede. Si possono trovare anche ottimi menù a prezzi ragionevoli. Basta stare attenti a come si sceglie il posto dove andare a mangiare.
Nei dintorni delle stazioni si trovano molti fast food che offrono piatti a buon mercato in un'atmosfera tradizionale. Sarà semplice trovare locali specializzati in "gyudon" (piatti a base di riso ricoperti da fette di manzo e cipolle saltate), "tendon" (ciotole di riso con tempura) e i classici "noodles" (soba o udon).




Questi ristoranti propongono generalmente piatti a meno di 500 yen (all'incirca 4 euro!!!Ottimo no??!!).
I quartieri commerciali, d'affari o di divertimenti sono pieni di ristoranti che propongono, durante la settimana, menù per il pranzo compresi tra i 600 e i 900 yen!*_*
Offrono una vasta scelta di piatti occidentali (non li consiglio affatto perché non hanno niente di occidentale!-.-") o tipicamente giapponesi.
L'orario per il pranzo va solitamente dalle 11 alle 14!Quindi ci possiamo stare!
Il sushi non è molto caro in Giappone, tranne che in alcuni ristoranti di lusso!



I "kaitensushi" (locali che servono su nastri scorrevoli piccoli piatti, ciascuno dei quali contenente diversi tipi di sushi) lo propongono a partire da 100 yen a piattino (a Firenze c'è un ristorante giapponese come questo che si chiama Kome e si trova vicino a piazza Santa Croce!!!^_^).
I pranzi a base di sushi vengono proposti a partire da circa 800 yen.


Ma non è finita qui!Spesso il piano interrato dei centri commerciali è riservato al reparto alimentare ed offre una vasta scelta di piatti da asporto, gustosi ed economici. Basterà sceglierne un paio ed andarsi a gustare il proprio pranzo in un parco dei dintorni, magari sotto i ciliegi in fiore!*_*





venerdì 1 marzo 2013

Club scolastici in Giappone!!!

Buongiorno a tutti!!!
Mi scuso per il silenzio prolungato ma chi mi segue su twitter lo sa, mercoledì ho avuto un esame molto impegnativo, durato 13 ore, quindi per prepararmi in maniera adeguata non mi sono potuta dedicare al blog!
Infatti oggi sono felicissima di poter finalmente scrivere un nuovo post!!*_*
Di che cosa voglio parlare?
Di uno dei miei argomenti preferiti: la scuola, o meglio i club scolastici!!!


E poi, visto che tra un mesetto inizia il nuovo anno scolastico, ci sta proprio bene!^_^
Cosa sono, come funzionano, e soprattutto perché non li abbiamo anche noi!!!!!!
Quante volte nei manga e anime, i protagonisti sono impegnati nelle attività dei vari club?


Il "club" è un'attività che si svolge all'interno della scuola dopo l'orario delle lezioni e spesso può protrarsi fino alle sei del pomeriggio.
Alle scuole superiori è molto importante partecipare alle attività di un club.
Chi è stato presidente di un club vincente o ha vinto dei riconoscimenti è visto di buon occhio dalla società, anche nel mondo del lavoro. Per questo è importante partecipare in modo attivo ai club.
Chi non fa parte di nessun club è giudicato uno svogliato.


Un club, per formarsi, ha bisogni di almeno 4 membri, un professore responsabile, e dell'approvazione del consiglio degli studenti.
Ciascun club è interamente gestito dai suoi componenti i quali sono anche responsabili delle attrezzature da loro utilizzate.


La qualità dei club e la buona condotta dei suoi membri, sia in orario scolastico che extrascolastico, possono pesare molto sul buon nome di una scuola. Un comportamento inadeguato può infatti pregiudicare il club stesso.
Solitamente ci sono due tipi di club: quelli sportivi che rappresentano l'80% (calcio, tennis, judo, kendo, atletica leggera, ecc) e quelli culturali che sono il restante 20% (arte, letteratura, ikebana, cerimonia del tè, orchestra, ecc..).


I componenti di un club sportivo non hanno vita facile, infatti partecipano agli allenamenti ogni pomeriggio dopo le lezioni e a volte anche la mattina!!(inutile dire che per noi sarebbe una cosa impossibile!-.-")



La competizione è molto forte e accesa, infatti se uno studente del primo anno diventa titolare di un club grazie alle sue capacità, spesso può attirare l'invidia dei suoi senpai meno dotati.
Un club di successo può dare molto prestigio ad una scuola.


I club culturali sono meno impegnativi infatti la partecipazione non è obbligatoria, non si incontrano tutti i giorni e sono considerate attività da secchioni!!
E' durante il "festival della cultura" che vengono mostrati i risultati delle attività dei club culturali.


Quindi, come si può facilmente intuire, i club scolastici sono un ingrediente fondamentale della vita scolastica giapponese e offrono anche l'occasione per socializzare con i compagni e aumentare il senso di responsabilità che sarà poi richiesto nel mondo del lavoro.


Quanto mi sarebbe piaciuto partecipare a un club scolastico, al festival della cultura, e a tutte quelle attività tipiche giapponesi, che noi nemmeno ci sogniamo T_T