venerdì 8 giugno 2012

Omamori...

A tutti gli appassionati di anime e manga come me non può essere sfuggita la presenza costante di talismani portafortuna!!
Quindi quando sono stata in Giappone non potevo non comprarmene una da portarmi via!E così è stato!
Nel tempio Meiji di Tokyo c'era una bancarella piena di questi amuleti suddivisi per tipologia con tanto di traduzione in inglese!!!
La mia scelta è ricaduta su un omamori per i "successi scolastici", visto che mi dovevo ancora laureare!!!Ma devo dire che ha funzionato!^_^

Omamori per i successi scolastici comprata al tempio Meiji
Solo dopo ho approfondito la mia conoscenza riguardo a questi curiosi e coloratissimi portafortuna!E devo dire che la loro storia è molto interessante!
Gli Omamori sono amuleti giapponesi il cui termine "mamori" 守り significa "protezione" mentre il prefisso "o" completa il significato con "Tua protezione".
Solitamente sono dei sacchettini di stoffa di varie forme e grandezze (i più comuni sono rettangolari o a sacchettino gonfio).


All'interno è racchiusa una preghiera scritta su un foglio o un pezzetto di legno.
Su un lato dell'Omamori è specificato il nome del santuario di provenienza.
Possono avere una funzione generica o specifica come la salute, il lavoro, lo studio, la guida e maoltissimi altri ancora.
Ultimamente tra gli omamori generici ne sono comparsi alcuni con raffigurati personaggi come Hello Kitty, Kero Kero, My Melody ecc.. >_<


Omamori di Hello Kitty, Kero Kero ecc...
Tuttavia c'è un ma!!!Si dice che l'omamori non dovrebbe essere mai aperto per vedere il contenuto al suo interno (la preghiera) altrimenti potrebbe perdere il suo effetto oppure essere addirittura di cattivo auspicio!!!
Alcune mie amiche, inconsapevoli di questo piccolo dettaglio, hanno aperto il loro omamori più e più volte!!!Ripetutamente!!!-_-".
Da una mia amica che è stata di recente in Giappone mi sono fatta portare un'omamori per coppie innamorate, infatti è composto da due omamori a sacchettino, uno rosa e uno azzurro e ovviamente non li aprirò mai!!!!!

Omamori per coppie!!^_^
La validità dell'omamori è di un solo anno al termine del quale il talismano dovrebbe essere riportato al tempio o santuario di provenienza affinché possa essere smaltito correttamente (non so cosa si intenda!)
Io li adoro e li vorrei di tutti i tipi!!!!!!!


5 commenti:

  1. Io li adoroooo, ma non li smaltisco mi piacciono troppo :D
    Per smaltirli bisognerebbe riportarli al tempio dove sono stati acquistati e qui il monaco si occupera di bruciarli :(
    Non lo farò maiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco come funziona!!!
      No anche io mi rifiuto di riportarli indietro per farli poi bruciare!!!>_<
      E anche volendo sarebbe un pelino scomodo ma il problema non si pone!!!!
      Grazie mille per la spiegazione almeno ora so come funziona!^_^

      Elimina
  2. Ciao, dove posso trovare questi amuleti?C'è qualche sito che li vende? Grazie ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!Senti ti posso dire che questi amuleti li ho visti spesso alle feste a tema giapponese che vengono organizzate in città. Ad esempio a Firenze, in estate, organizzano un tipico Natsu Matsuri festival (festa dell'estate) e lì ne ho visti vendere parecchi. Nel caso invece tu non abbia questa possibilità, credo che su internet qualcosa si possa trovare. Ho provato a cercare e ho trovato questo link, prova a dare un'occhiata perché è molto carino!!Mi sa che ci farò un pensierino anch'io!!^_^
      http://e-talisman.com/standard-omamori.html
      http://e-talisman.com/character-omamori-1.html
      L'ultimo sito che ho trovato invece ti chiede di dirgli per e mail il tipo ti preghiera o desiderio hai e poi loro vanno al tempio, ti comprano l'amuleto con la tua richiesta e poi te lo spediscono!
      http://kagura-se.com/products/omamori.html
      Spero di esserti stata d'aiuto e fammi sapere nel caso tu ne prenda uno!XD

      Elimina
  3. Si possono comprare su www.omamori.com

    RispondiElimina

Sempre super felice di sentire cosa ne pensate di questo tanto pazzo quanto incredibile mondo!^_^