martedì 31 luglio 2012

Meiji Shrine Temple: eterno Amore!

Devo dire che il momento che aspettavo con più impazienza durante il mio viaggio a Tokyo era proprio la visita al santuario Meiji!!!
Non vedevo l'ora!!!
Quei posti li avevo visti solo nei manga e negli anime e già da lì rimanevo affascinata, ma vederli dal vivo è stato indescrivibile!
Premetto che la mia esperienza è stata caratterizzata da pioggia perenne quindi le foto sono quelle che sono purtroppo!!T^T
Siamo arrivati in pullman dopo diversi minuti che viaggiavamo all'interno del parco.
Ingresso al tempio
Appena scesi ci siamo incamminati per arrivare al santuario che io credevo fosse lì vicino!Niente di più sbagliato!!!!!


Abbiamo camminato immersi completamente nel parco per un buon quarto d'ora (se non ricordo male) e sul tragitto abbiamo trovato l'esposizione di piccoli barili contenenti sakè (credo) da dedicare alle divinità (così ho capito).


Poi abbiamo incontrato il primo incredibile torii: tradizionale portale di accesso giapponese ai templi shintoisti!!!Io ne sono rimasta a dir poco affascinata!!!Trasmettono una sensazione di imponenza indescrivibile!


Sono davvero giganteschi!!!
La presenza di questi portali nei luoghi di culto è dovuta al fatto che il passaggio sotto di essi sia considerato una prima forma di purificazione.
Proseguendo la camminata abbiamo trovato il secondo tori i che ci introduceva al tempio vero e proprio!


Non prima però di aver eseguito il rito di purificazione che consisteva nel prendere un po' di acqua all'interno di un "mestolino" con la quale ci si sciacquava le mani e la bocca!!!^_^

Fatelo assolutamente!!!!(una delle mie foto preferite!) ^_^
Dopodiché dritti al tempio a fare una preghiera e a suonare la campana!!!!*_*
Ovviamente il santuario è immenso ed io ne ho potuto vedere solo una parte!

Il tempio!!!
La zona delle preghiere non poteva essere fotografata tantè che un omino in divisa mi ha fatto segno con le mani incrociate a X che non potevo fare foto!!!
Ma figuriamoci se per una volta che sono in Giappone non faccio una foto a un posto che mi interessa!!!!Tzh!
E così, di soppiatto, ne ho fatte un paio. Purtroppo però non sono bene angolate perché non mi potevo far beccare dall'ometto malefico!!!°_°

La zone off limits (la freccia indica l'ometto del divieto *_*)
Poi ci sono tantissime altre cose che ho visto ma di cui non ne conoscevo il significato: un albero (suppongo secolare) con intorno tanti cartoncini scritti appesi a travi di legno (credo siano state delle preghiere), un contenitore con dentro tavolette di legno con avvolti fogli scritti (???) e tante altre cose che ci vorrebbe un esperto per spiegarle!!!T^T

Delle preghiere forse???



Immancabile ovviamente il chiosco che vendeva omamori ovvero talismani di tutti i tipi con, per mia fortuna, traduzione inglese!!!Io ne comprai uno per i "successi scolastici" (di cui ne ho già parlato in un post precedente).

Chiosco di omamori ^_^
Un unico appunto: sono un pochino cari purtroppo, il mio lo pagai all'incirca 7 euro!!!
Infine all'entrata c'era il classico punto vendita di souvenir in cui si trovava di tutto!!!!



Avrei svaligiato il negozio, ma dopo l'omamori le finanze scarseggiavano!!!!-.-"
Poche notizie essenziali del tempio anche per rendervi conto della grandezza del santuario:
immerso in 175 acri di giardini alberati a Yoyogi, è il più importante luogo di culto schintoista di Tokyo, dedicato alla memoria dell'Imperatore e dell'Imperatrice Meiji. Il santuario originale, consacrato nel 1920, fu distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale. Quello attuale è stato completato nell'ottobre del 1958.


Scusate la lunghezza eccessiva del post ma era inevitabile visto l'importanza dell'argomento!!!
La visita al Tempio Meiji è stata per me un'esperienza indimenticabile che mi ha fatto innamorare ancora di più di questo Paese e della sua profonda cultura!!!Se potessi ci tornerei adesso!!!
Ogni volta che ripenso a quei giorni intensi mi viene sempre un nodo in gola...perché???
E' semplicemente Amore.


Nessun commento:

Posta un commento

Sempre super felice di sentire cosa ne pensate di questo tanto pazzo quanto incredibile mondo!^_^