lunedì 31 dicembre 2012

Buon Anno a tutti!!!

Ci siamo!
Ormai manca poco. Ancora poche ore e si festeggerà con botti e brindisi il nuovo anno!
Ognuno di noi avrà fatto i suoi programmi, dalla semplice cena in casa con amici (che io adoro), alle feste più pazze, in piazza, nelle città, in montagna, e chi più ne ha più ne metta!^_^


Ma non parliamo di noi, parliamo di quello che succede in questo periodo in Giappone.
L'arrivo del nuovo anno viene considerata una delle festività più importanti, molto più importante anche del Natale.
Sono molti i rituali da fare in questo periodo, tutti tipici della cultura nipponica!
Io però vi descriverò solo quelli più importanti.
Si parte il 1 gennaio, più precisamente alla mezzanotte del 31 dicembre, con il suono delle campane nei templi buddisti (108 rintocchi in tutto). I giapponesi credono che il suono delle campane possa perdonare i loro peccati compiuti nell'anno precedente.


Hatsumode 初詣 rappresenta la prima visita dell'anno ai santuari buddisti o scintoisti. Solitamente in questa occasione i giapponesi si recano al tempio dopo la mezzanotte del 31 dicembre o eventualmente il 1 gennaio indossando kimono nuovi ed esprimendo i loro desideri per il nuovo anno grazie anche a particolari amuleti, gli omamori (di cui vi ho già parlato).
Un'altra delle loro usanze, riconducibile anche alla cultura occidentale, è l'invio di cartoline di auguri di buon anno (nengajo 年贺状) ad amici e parenti.


Queste cartoline devono arrivare ai destinatari il 1 gennaio. Solitamente si tratta di cartoline prestampate con raffigurato il segno dello zodiaco cinese corrispondente al nuovo anno.



Il 2013 sarà l'anno del serpente!


Hotoshidama お年玉 è la tradizionale usanza giapponese che consiste nel regalare denaro ai bambini nel periodo di capodanno. Le banconote vengono piegate ed inserite in piccole buste colorate da regalare ai figli di amici e parenti.


Ma che bella abitudine per i bambini giapponesi eh!*_*
Uno dei piatti tradizionali consumati il giorno di Capodanno è l'Osechi-ryori, una particolare selezione di pietanze tipiche giapponesi servite in contenitori laccati.



Ognuno di questi cibi ha un significato simbolico di prosperità e lunga vita.
Anche il mochi (un cibo tipico dell'inverno) viene consumato soprattutto nel periodo di capodanno e si ottiene con riso glutinoso cotto a vapore e poi lavorato accuratamente.



Il mochi è un alimento tradizionale di questa festa perché il termine può essere tradotto con i verbi "possedere", "avere" è quindi rappresenta un augurio di ricchezza.


Bene!Ho fatto del mio meglio!Mi sono documentata e vi ho fatto una mini sintesi delle loro usanze e di come i giapponesi festeggiano il capodanno. Inutile dire che la maggior parte di questi rituali li avevo scoperti grazie a manga e anime, che da questo punto di vista sono molto fedeli alla realtà.
E con la speranza che questo 2013 porti fortuna a tutti non mi resta che augurarvi Buon Anno!!!


7 commenti:

  1. Ok, te lo devo dire....ADORO IL TUO BLOG! l'ho scoperto da poco e lo sto letteralmente divorando :) amo follemente il popolo e la cultura giapponese e spero un giorno di fare un viaggetto fin laggiù. Complimenti per il tuo modo di scrivere fluido e divertente, mi sono rivista in molte cose che hai detto (in fatto di manga e anime abbiamo gli stessi gusti). Credo che non riuscirò a fare a meno di commentare ;)

    Grazie e buon 2013!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mag!Sono davvero contenta ti piaccia il mio blog!^_^
      E' sempre bello ricevere complimenti come i tuoi!
      Mi sembra di capire che come me hai una grande passione per tutto quello che riguarda questo Paese!*_*
      Allora spero che continuerai a commentare i miei post!!!XD

      Elimina
    2. Ah dimenticavo!!!Buon anno del serpente anche a te!;-)

      Elimina
  2. Hai ragione quando scrivi che varie tradizioni giapponesi sul Capodanno si trovano all'interno degli anime e dei manga...non sembra ma si imparano tante cose seguendoli! :-)
    Auguro a te e ai lettori del blog un buon 2013...anche io avrei davvero voglia di farmi un viaggio in Giappone, magari proprio in questo periodo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così!Manga e anime possono essere molto utili per iniziare a conoscere la cultura giapponese, anche se molte persone li sottovalutano!
      Buon anno anche a te Frappa e ti auguro di fare un viaggio in Giappone il prima possibile!La primavera, durante la fioritura dei ciliegi, è il periodo che preferisco. Si colora tutto di rosa....che bello!!!Via via, meglio non pensarci sennò mi viene troppa voglia di partire!

      Elimina
  3. Mmmmmmmm....avevo dimenticato i meravigliosi sakura! :-D
    Beh dai..mettiamola così: ogni periodo è buono per andare in Giappone...bisogna solo mettere da parte un po' (diciamo un po' o_O) di soldi! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione!^_^
      Cmq si, ci vogliono abbastanza "soldini" per fare un viaggio del genere!>_<

      Elimina

Sempre super felice di sentire cosa ne pensate di questo tanto pazzo quanto incredibile mondo!^_^