venerdì 1 marzo 2013

Club scolastici in Giappone!!!

Buongiorno a tutti!!!
Mi scuso per il silenzio prolungato ma chi mi segue su twitter lo sa, mercoledì ho avuto un esame molto impegnativo, durato 13 ore, quindi per prepararmi in maniera adeguata non mi sono potuta dedicare al blog!
Infatti oggi sono felicissima di poter finalmente scrivere un nuovo post!!*_*
Di che cosa voglio parlare?
Di uno dei miei argomenti preferiti: la scuola, o meglio i club scolastici!!!


E poi, visto che tra un mesetto inizia il nuovo anno scolastico, ci sta proprio bene!^_^
Cosa sono, come funzionano, e soprattutto perché non li abbiamo anche noi!!!!!!
Quante volte nei manga e anime, i protagonisti sono impegnati nelle attività dei vari club?


Il "club" è un'attività che si svolge all'interno della scuola dopo l'orario delle lezioni e spesso può protrarsi fino alle sei del pomeriggio.
Alle scuole superiori è molto importante partecipare alle attività di un club.
Chi è stato presidente di un club vincente o ha vinto dei riconoscimenti è visto di buon occhio dalla società, anche nel mondo del lavoro. Per questo è importante partecipare in modo attivo ai club.
Chi non fa parte di nessun club è giudicato uno svogliato.


Un club, per formarsi, ha bisogni di almeno 4 membri, un professore responsabile, e dell'approvazione del consiglio degli studenti.
Ciascun club è interamente gestito dai suoi componenti i quali sono anche responsabili delle attrezzature da loro utilizzate.


La qualità dei club e la buona condotta dei suoi membri, sia in orario scolastico che extrascolastico, possono pesare molto sul buon nome di una scuola. Un comportamento inadeguato può infatti pregiudicare il club stesso.
Solitamente ci sono due tipi di club: quelli sportivi che rappresentano l'80% (calcio, tennis, judo, kendo, atletica leggera, ecc) e quelli culturali che sono il restante 20% (arte, letteratura, ikebana, cerimonia del tè, orchestra, ecc..).


I componenti di un club sportivo non hanno vita facile, infatti partecipano agli allenamenti ogni pomeriggio dopo le lezioni e a volte anche la mattina!!(inutile dire che per noi sarebbe una cosa impossibile!-.-")



La competizione è molto forte e accesa, infatti se uno studente del primo anno diventa titolare di un club grazie alle sue capacità, spesso può attirare l'invidia dei suoi senpai meno dotati.
Un club di successo può dare molto prestigio ad una scuola.


I club culturali sono meno impegnativi infatti la partecipazione non è obbligatoria, non si incontrano tutti i giorni e sono considerate attività da secchioni!!
E' durante il "festival della cultura" che vengono mostrati i risultati delle attività dei club culturali.


Quindi, come si può facilmente intuire, i club scolastici sono un ingrediente fondamentale della vita scolastica giapponese e offrono anche l'occasione per socializzare con i compagni e aumentare il senso di responsabilità che sarà poi richiesto nel mondo del lavoro.


Quanto mi sarebbe piaciuto partecipare a un club scolastico, al festival della cultura, e a tutte quelle attività tipiche giapponesi, che noi nemmeno ci sogniamo T_T


16 commenti:

  1. anche vorrei partecipare ad uno di questi club (anche se svegliarmi di mattina presto per correre non mi attizza molto :D)

    complimenti per il tuo blog.. l'ho appena scoperto e mi piace molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di esserti unita al mio blog!Sono molto contenta che ti piaccia!^_^
      Eh Eh...a chi lo dici!Ogni volta che ne sento parlare mi viene sempre da pensare "anch io anch io!!vorrei tanto poter vivere l'esperienza del tipico club scolastico giapponese!!!"
      Peccato che non posso!T^T

      Elimina
  2. Anche io vorrei che ci fossero i club!!!!Ma qui in italia non ce lo possiamo permettere!! -.- Ufff!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici!!!Possiamo solo sperare e aspettare!!
      Peccato che se mai un giorno dovessero farli anche qua in Italia, ormai noi saremo troppo vecchie per andarci!-.-"

      Elimina
  3. ciao ... sai per caso quando i club di tutte le scuole di tutto il Giappone competono tra loro l’uno contro l’altro in gare cittadine, regionali e nazionali !? mi piacerebbe una risposta più o meno precisa almeno so come regolarmi visto che avevo in mente di fare uno scambio interculturale... grazie mille in anticipo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa il ritardo ma non potendoti dare una risposta immediata mi sono dovuta informare.
      Purtroppo la tua domanda è molto ampia e anche io non ne so molto. Le gare nazionali riguardano essenzialmente i club sportivi ma ogni club è un mondo a sé. Posso ad esempio dirti che i club di baseball si sfidano in estate e questo evento viene addirittura trasmesso in tv, ma non so il periodo esatto. Una mia amica giapponese, a cui ho chiesto informazioni, mi ha dato dei siti giapponesi che parlano soprattutto di club di pallavolo:
      http://www.volleyball-u.com/

      http://www.volleyball-u.com/jigoukeikaku.pdf

      http://en.m.wikipedia.org/wiki/All_Japan_Intercollegiate_Volleyball_Championship

      Ovviamente tutti questi siti sono da tradurre dal giapponese!Questo è tutto quello che posso dirti!E scusa se non ti sono di maggiore aiuto!!!>_<

      Elimina
    2. grazie lo stesso :)
      comunque veramente hai un'amica giapponese !? stra bello come hai fatto a conoscerla ?

      Elimina
    3. Ciao!scusa se rispondo solo adesso ma il mese di dicembre è stato per me un mese di fuego, infatti non ho ancora messo nessun post!Povera me!
      Ma bando alle ciance, veniamo a noi!Ho conosciuto questa ragazza giapponese su twitter, tramite il profilo del blog. Ci siamo prima scambiate gli indirizzi mail, poi altri contatti, e infine anche l indirizzo di casa.^_^
      E' una ragazza bravissima e sono contenta di averla conosciuta. Quando tornerò in Giappone andrò sicuramente a trovarla!;-)

      Elimina
    4. ciao sono sempre io l'anonimo ... finalmente sono riuscito a crearmi l'account google yeeeeeee ... comunque aggiungimi tra i tuoi amici su google+
      mi farebbe piacere conoscerti ;)

      Elimina
    5. Ciao Andrea!Piacere di conoscerti!^_^ Credo di non aver l account su google+ perché quando creai il blog bastava farsi il profilo su blogger e da allora non l ho più toccato. Se per caso sei su twitter possiamo rimanere in contatto lì, ci sono già altre persone che seguono il mio blog e le sento tramite twitter!Cmq grazie di leggere i miei post!Mi fa molto piacere!XD

      Elimina
    6. ciao .. il piacere è mio :)
      comunque sembra assurdo ma non ho twitter :')
      hai per caso facebook !?

      Elimina
    7. Ecco ti sembrerà assurdo anche questo ma...non ho fb!!!-.-"
      A proposito, visto che ci siamo, tantissimi auguri di buon anno Andrea!^_^

      Elimina
    8. grazie anche a te :) ... scusa il ritardo ma ho problemi con il pc.. comunque che ne dici di scambiarci gli indirizzi mail ? almeno ci si sente li ;)

      Elimina
  4. Da oggi ho pure una pagina fb!Non ci capisco nulla ma vediamo come va!>_< Così ci possiamo sentire direttamente lì!^_^
    https://www.facebook.com/ilgiapponedihachi1985

    RispondiElimina
  5. io amo la cultura giapponese, e una delle cose che mi piacciono di più delle scuole giapponesi, sono proprio i club sportivi <3 <3 <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco!!!^_^
      Che poi appena ci si avvicina a questa cultura è impossibile non innamorarsene!!

      Elimina

Sempre super felice di sentire cosa ne pensate di questo tanto pazzo quanto incredibile mondo!^_^